26/06/2021 - Ancora un mese per partecipare alla quinta edizione del Premio per Neolaureati under30 a sostegno di creatività, innovazione, specializzazione e alta formazione dedicato ai giovani progettisti e promosso dall'associazione no profit Newitalianblood.
NIB premia infatti i migliori neolaureati italiani o residenti/domiciliati in Italia sulla base di un progetto di tesi discusso negli anni 2018-2019-2020-2021; in ogni caso tutti i progettisti candidati non dovranno avere compiuto 30 anni al momento dell’invio degli elaborati, previsto per il 31 luglio 2021 e non devono aver partecipato alle prime quattro edizioni del Premio.
Potranno competere tutte le tesi di laurea, individuali o collettive, in pianificazione, rigenerazione urbana, progetto urbano, architettura del paesaggio, spazio pubblico, tutela attiva dell'ambiente, design strategico, interattivo e di prodotto, riuso dei buchi neri (edifici/spazi incompiuti o abbandonati), costruzione ex novo, scenografia, interni, arte pubblica, landart, e più in generale esempi di programmazione, progettazione, design e arte fortemente orientati allo sviluppo sostenibile.
I progettisti o gruppi vincitori che si iscriveranno alle nuove edizioni dei Master NIB riceveranno un premio di 1.000 Euro, 750 Euro e 500 Euro, saranno inoltre invitati a presentare le tesi di laurea presso la stazione marittima Zaha Hadid a Salerno, sede dei Master NIB, e in una serie di eventi pubblici, workshop, summer school. I progetti vincitori, menzionati e segnalati verranno pubblicati sia in homepage del portale www.newitalianblood.com che sui social media NIB.
Per supportare la formazione dei giovani talenti e contribuire fattivamente all’inserimento nel mondo del lavoro, NIB no profit offre inoltre 30 borse di studio per partecipare alle nuove edizioni dei MASTER NIB.
I Primi classificati, in aggiunta al premio in denaro, riceveranno una Borsa di Studio del valore di 3.500 Euro per partecipare ai Master e l’opportunità di effettuare Stage rimborsati presso prestigiosi studi di architettura e società di ingegneria in Italia ed Europa.
Saranno assegnate fino a 7 Menzioni d'Onore, premiate con ulteriori Borse per la partecipazione ai Master del valore di 3.500 Euro e 20 Segnalazioni con Borse dello stesso valore, fino ad esaurimento dei fondi disponibili. Tutti i progetti vincitori, menzionati e selezionati, saranno pubblicati online ed esposti in una serie di mostre a cura di NewitalianBlood.
La giuria della quinta edizione del Premio, composta dagli Architetti Vincenzo Bagnato, Luigi Centola, Onorato Di Manno, Nicola Flora, Laura Pavia, Valerio Perna e Zeila Tesoriere, selezionerà i vincitori privilegiando originalità, ricerca, innovazione e necessità, nonché chiari obiettivi di sostenibilità economica, ambientale e sociale.
|