Finestre per tetti piani

Remer Rubinetterie


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


m2atelier firma una capsule collection per Visionnaire
Ispirati ad un viaggio sulle coste italiane e alla spensieratezza dell'estate, gli arredi Caprice portano negli spazi esterni la versatilità e il comfort dell’indoor
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
03/09/2021 - Ispirata ad un viaggio sulle coste italiane e alla spensieratezza dell'estate, la capsule collection Caprice progettata per Visionnaire da Marijana Radovic e Marco Bonelli, alias m2atelier, porta negli spazi esterni la versatilità e il comfort dell’indoor.

Crediamo fermamente che vita domestica e vita all’aperto si mescolino in modo fluido senza soluzioni di continuità tra gli spazi della casa e del giardino grazie a progetti sostenibili, con forte carattere artigianale e tecnologia sapientemente combinati”, spiegano i progettisti. “Ci siamo molto ritrovati nei valori del brand ed in particolare, per l’ideazione della nostra collezione, tre concetti ci hanno ispirato e guidato: natura per le scelte cromatiche e materiche sempre attente agli aspetti ecologici, progetto per le scelte formali svincolate dalla scatola architettonica ed espressione di un nuovo modo di gestire la socialità grazie a dimensioni generose, a sedute che consentono al corpo di rilassarsi informalmente e contaminazione come dialogo tra mondi, linguaggi e destinazioni d’uso diverse.

Caprice mostra particolare attenzione alla qualità sartoriale degli arredi e delle finiture. “Siamo molto soddisfatti di come Visionnaire abbia accolto le nostre proposte e le abbia trasformate in arredi che come isole vanno esplorati da tutti i lati, con lentezza, alla ricerca di dettagli sempre inediti. Da ogni prospettiva sanno raccontare storie diverse e sposarsi con contesti arredativi differenti.

Ilario - il cui nome deriva da un buen retiro molto caro ai progettisti - è un divano caratterizzato dalla libertà modulare e dalla rotondità delle forme. Le numerose configurazioni possono definire in pianta angoli retti e ottusi, grazie all’orientamento dei vari moduli imbottiti, e sono pensate per un living informale e personalizzabile, confortevole e dinamico. L’elemento imbottito centrale, di forma circolare, può essere concepito come un prodotto unico e vivere indipendente dal resto della composizione.

Aggiungendo nuovi moduli si creano layout di volta in volta differenti, per personalizzare a piacimento lo spazio outdoor o indoor. Il basamento è realizzato in legno iroko con dettaglio in alluminio satinato e sul retro sono poste delle staffe rivestite in pelle a sostegno dello schienale. Un tavolino rettangolare ed un bracciolo imbottito completano la composizione e la presenza di un dettaglio metallico logato impreziosisce l'insieme.
 
Basket, programma di sedute composto da divano in due misure e poltrona, si ispira concettualmente all’idea di un cesto realizzato a mano, caratterizzato dalla qualità sartoriale del mondo moda. Il design avvolgente che caratterizza questo progetto si sviluppa su una struttura in alluminio, attraverso lo schienale composto da tesserine in legno iroko. Un abbraccio accogliente di materiali, forme sinuose e decori funzionali rendono Basket un progetto prezioso ma allo stesso tempo funzionale.
 
Architettonico, spazioso e confortevole, il divano Wing è l’arredo perfetto per godersi le giornate di sole all’aperto. Design caratterizzato da linee curve e forme generose che ricordano le ali di gabbiano, Wing presenta una consolle in legno iroko su struttura in alluminio, che ospita oggetti e bevande e avvolge l’imbottito, diventando parte integrante della struttura. Wing è composto, quindi, da due piani di appoggio: uno funzionale, che ospita il cuscino di seduta e uno decorativo, che abbraccia il divano sui tre lati. Gli intrecci verticali in metallo diventano volumi architettonici che ritmano lo spazio. Un design leggero e dinamico che si adatta a diversi contesti architettonici.
 
Il tavolo da pranzo Wing nasce dall’incontro di forme geometriche e linee curve che, anch’esse, ricordano le ali di gabbiano: un grande vaso in marmo forma la base centrale, sul quale si appoggia un top circolare, un disco in legno Iroko per l’outdoor e personalizzabile in diverse essenze per l’uso indoor. Il top presenta quindi un’apertura centrale sul basamento, alloggio ideale per piante e fiori. Il design del tavolo, ispirato all’omonimo divano, è caratterizzato da un elemento in metallo che parte dal pavimento fino a raggiungere il top, per dividerlo graficamente in quattro porzioni. Il tavolo Wing esprime il concetto di contaminazione tra funzioni d’uso quotidiane e presenza dell’elemento naturale integrato al progetto.
 
Morbidezza e comfort sono le caratteristiche dell’accogliente daybed Siesta, caratterizzato da un grande parasole integrato e orientabile. Linee curve e profili arrotondati danno forma ad un arredo versatile, di dimensioni generose, dove prendere posto in qualsiasi momento della giornata, seduti o distesi, da soli o in compagnia. L’ elemento parasole che, come un delizioso cappello a falda larga incornicia la seduta, si muove lungo parte della circonferenza e rende questo progetto sofisticato e contemporaneo.
 
La chaise longue Foil è definita da una perfetta ergonomia e da una silhouette sottile. Foil è stata progettata per essere utilizzata in diversi contesti: la seduta dialoga con il corpo adattandosi ad ogni tipo di uso, senza bisogno di regolare lo schienale. Le gambe sono in iroko con giunti in legno e piccoli inserti in acciaio nei piedini, la seduta è realizzata in tessuto e la struttura in metallo. Completa il progetto un cuscino poggiatesta, sostenuto da fasce in pelle dotate di un peso che ne permette la regolazione dell’altezza.
 
Vienna è un tavolo basso per esterni caratterizzato dall’incontro di tre materiali: marmo, legno e paglia di Vienna per l’intelaiatura. Contrasti, dialoghi di forme e materiali diversi rendono questo prodotto versatile ed innovativo. Altra caratteristica del tavolo Vienna è quella di poter essere combinato ad altre unità per dar vita ad una composizione personalizzabile.

Apple, progetto dalle linee essenziali, è una lampada da terra contemporanea. La base in marmo – che ospita l’accensione – sorregge l’esile struttura in metallo che termina in un diffusore circolare. Il disco luminoso, regolabile grazie alla presenza del manico superiore rivestito in pelle, diffonde e direziona la luce rendendo l’atmosfera esterna estremamente accogliente.

La collezione Caprice verrà presentata in occasione del Fuorisalone con uno speciale allestimento nello showroom Visionnaire di Piazza Cavour 3, a Brera.

Visionnaire su ARCHIPRODUCTS



















Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
09/03/2023
Il primo flagship store Visionnaire nel cuore di Varsavia
I pezzi di arredo più recenti del brand made in Italy trovano spazio in un edifico storico della capitale polacca

27/04/2022
Il progetto NFT di Visionnaire
Il progetto indaga le nuove modalità progettuali legate ai Non-FungibleTokens nel settore del luxury interior design

28/09/2021
La nuova Embassy Visionnaire a Londra
Uno spazio dedicato alla progettazione bespoke su appuntamento

24/09/2021
Visionnaire inaugura una nuova Embassy a Dubai
In mostra una selezione di best seller e le ultimissime novità di prodotto

09/09/2021
Ad Alcova il progetto Visionnaire firmato Gupica
L'installazione 'De Rerum Natura' esplora il concetto di bellezza contemporanea attraverso la metafora della natura

03/02/2021
Visionnaire per il progetto Gardenhouse firmato MAD Architects
Estetica casual-chic e arredamento cosmopolita. Quattro proposte di interior

18/01/2021
Nella penthouse milanese di Eleonore Cavalli e Marco Morandini
Tra design, arte e architettura. L’art director e l'art consultant di Visionnaire aprono le porte della loro casa nel centro di Milano

20/11/2020
Visionnaire a Design Shanghai
In esposizione la nuova collezione Beauty e prodotti iconici

14/10/2020
La nuova Beauty Collection di Visionnaire
Materiali sperimentali, accostamenti inediti e lavorazioni artigianali

02/10/2020
Visionnaire alla Milano Design City
Un nuovo allestimento d'ispirazione teatrale per lo showroom di Piazza Cavour

14/08/2020
Il percorso Visionnaire verso uno sviluppo sostenibile
La certificazione FSC® e PEFC™ per tre pezzi storici e la collezione Wallstreet



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
29.11.2024
Look of the Games: svelata l’identità visiva di Milano Cortina 2026
27.11.2024
L’Asilo Sant’Elia di Giuseppe Terragni si può salvare
27.11.2024
A Capo Verde l’Eco Villaggio ad energia solare progettato da Ramos Castellano Architects
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
02/12/2024 - teatro franco parenti, via pier lombardo 14, milano
Bosco Verticale. Morphology of a Vertical Forest
Incontro con Stefano Boeri
12/12/2024 - museo nazionale romano - palazzo altemps
Gabriele Basilico. Roma
Mostra fotografica
20/01/2025 - mostra d'oltremare, napoli
Tuttohotel 2025

gli altri eventi
1
2
3
VISIONNAIRE-BY-IPE

1
2
3
4
5
6
 »
STONE
SPUTNIK OXY
CA' FOSCARI | Divano
BABYLON RACK
MERCURY | Divano
AMINTA | Sedia
BANNER | Consolle
BANNER
PAVONE | Poltrona
LEGO | Consolle
1
2
3
4
5
6
 »

VISIONNAIRE-BY-IPE

 NEWS CONCORSI
+29.11.2024
Progettare spazi stimolanti e inclusivi per i bambini
+27.11.2024
XIX Premio Architettura di Oderzo: prorogato il termine per l’iscrizione
+26.11.2024
Rome Future Week 2025: call for creatives
+26.11.2024
Ex carcere femminile di Perugia: da luogo di detenzione a simbolo di legalità
+21.11.2024
Premio di architettura ‘Abitare Minimo in Montagna’
tutte le news concorsi +

interno_ADA_discover the winner
interno_ADA_discover the winner
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata