19/11/2021 - Siamo felici di svelare i nomi dei vincitori della sesta edizione degli Archiproducts Design Awards, i premi che celebrano ogni anno le eccellenze del design worldwide!
La giuria, partecipata da architetti, giornalisti, fotografi e direttori creativi da tutto il mondo, ha valutato oltre 750 prodotti candidati e selezionato le migliori proposte dell’anno.
Conquistano il podio arredi funzionali e originali, indoor e outdoor, soluzioni d'illuminazione sperimentali, finiture, sistemi per l'edilizia ed elettrodomestici di ultima generazione.
Particolare attenzione è stata dedicata al tema dello spazio di lavoro: Bolzan Letti, Woodendot, Extremis, Glimakra of Sweden, Et al., Herman Miller, La Cividina, Stellar Works e Vertisol tra i numerosi brand che propongono arredi trasversali per l'ufficio e l'ambiente domestico.
La selezione dei winner include numerosi brand che hanno fatto la storia del Made in Italy, come Flou, Poltrona Frau, De Padova, Porada, Gallotti&Radice, De Castelli, Boffi, Minotti e Porro, reinterpretando materiali e lavorazioni tradizionali attraverso progetti contemporanei per forma e funzione.
Riello, Velux, Focus Creations, Mogs, Bticino, Newfloor, Volteco, Schüco sono alcune tra le aziende premiate per aver proposto soluzioni tecniche dalle performance elevate orientate al mondo delle costruzioni.
Numerosi i brand internazionali di illuminazione, tra tutti il giapponese Ambientec, il russo Centrsvet, lo spagnolo Vibia, il canadese d'Armes, i cechi Bomma e Brokis, il greco On•Entropy ma anche gli italiani Artemide, Davide Groppi, Luceplan e Martinelli Luce.
Nel settore Bagno e Finiture vince il design d'autore: Raw Edges per Alpi, Meneghello Paolelli per Artceram, Parisotto + Formenton Architetti per Ceadesign, Storagemilano per Ceramica Bardelli, Massimo Iosa Ghini per Devon&Devon, David Lopez Quincoces per Zucchetti, Piero Lissoni per Salvatori sono solo alcuni dei designer che si aggiudicano il premio.
Scopri tutti i Winner ADA 2021!
Novità di questa edizione degli ADA è la Menzione Speciale Sostenibilità, un riconoscimento dedicato a tutti i prodotti che seguono le logiche dell'economia circolare. Una giuria d'eccezione composta da esperti in eco-design e progettazione sostenibile ha premiato i brand che si sono impegnati nel ridurre al minimo le emissioni inquinanti e l'impatto ambientale del prodotto durante l'intero ciclo di vita, impiegando materiali sostenibili e riciclabili.
Cotto Etrusco, Quadro Design, ADL, Artemide, Echojazz, Officinarkitettura® e Isolmant sono tra i produttori che hanno puntato su materiali interamente riciclabili - in primis acciaio, ceramica e legno - ed ecocompatibili, come polimeri di ultima generazione e fibre naturali.
Sostenibilità significa anche impiegare tecniche di produzione che seguono i principi dell'economia circolare: Duka, Gruppo Florim con Floor Gres e CEDIT, Porro, Mardegan Legno sono solo alcuni dei brand che hanno adottato un ciclo produttivo che riduce al minimo le emissioni e gli sprechi di materiale.
Samsung, Acer, mui Lab, Faema e Beretta sono tra i brand che hanno ottimizzato il ciclo di vita del prodotto e il suo consumo energetico, combinando tecnologia, design e prestazioni.
I vincitori verranno premiati con una Limited Edition disegnata dallo studio spagnolo MUT Design e realizzata ancora una volta da De Castelli: il premio scultoreo che gioca con l’ossidazione del metallo e l’illusione ottica del Nastro di Möbius, quest’anno nell'inedita finitura in lamiera nera DeLabré.
Confermato anche il premio ai designer, realizzato da Salvatori su disegno di Michael Anastassiades: un monolite in marmo ispirato al logo degli Archiproducts Design Awards, quest'anno nell’esclusiva finitura total black.
Per questa edizione la consegna dei premi torna live! L’appuntamento con la serata di premiazione è il 25 novembre a Milano, negli spazi di Megawatt Court, in Zona Tortona.
Sarà un evento speciale dedicato ai Winner 2021, con l’esposizione di una selezione dei prodotti vincitori e installazioni interattive.
L'evento sarà inoltre occasione per coinvolgere brand e designer con brevi interviste a cura della redazione di Archiproducts.
Per il prodotto più votato dalla giuria in ciascuna categoria, è inoltre previsto un complimentary press kit prodotto e distribuito da v2com newswire, media partner di Archiproducts.
|