Ph. © Serena Eller
06/12/2021 - Dopo la presentazione, a settembre, della sua nuova sede all’interno di Palazzo Brancaccio, nel quartiere Esquilino di Roma, Contemporary Cluster apre le porte di Apartamento, una vera e propria residenza privata al sesto piano del Palazzo, progettata e allestita dall’architetto Giorgia Cerulli, co-fondatrice di Contemporary Cluster insieme a Giacomo Guidi.
Se il progetto Contemporary Cluster nasce come volontà di creare uno spazio dedicato alla interdisciplinarietà e alla contaminazione tra arte, architettura, fotografia, design, visual art, sound design, fashion design e molto altro, Apartamento indaga la dimensione moderna dell’abitare attraverso il dialogo tra il design storico e i migliori brand e designer contemporanei.
Uno spazio colorato configurato in numerosi ambienti, passaggi, corridoi e soglie. Grazie alla collaborazione con la color consultant Sabina Guidotti di Bludiprussia, tutti gli ambienti sono arricchiti dai colori a parete ecosostenibili di Emente, storica azienda belga.
Apartamento ha aperto al pubblico con la mostra di tele e vasi in ceramica e in metallo “Tout Brûle” di Luca Casillo (Di.loer Ceramics), creativo e artista di origini napoletane con base a Parigi proveniente dal mondo del fashion design (Balmain, Giambattista Valli) e presentato la prima capsule collection del duo italiano Moon is the oldest television composta da tre pezzi al confine tra design, moda e telecomunicazione: un tavolo, un lampadario con pannello solare e un servo muto con una giacca di pelle custom.
Infine, il collettivo di artisti Numero Cromatico porterà la sperimentazione tra arte e neuroscienze all’interno di una project room dedicata in cui raccoglieranno dati e porteranno avanti esperimenti neuroscientifici sull’arte in collaborazione con gruppi di ricerca e università nazionali e internazionali.
|