Dimensione testo |
|
29/12/2021 - Si chiude il 19 gennaio il bando del concorso internazionale Ghana Innovation Farm lanciato dalla piattaforma YAC - Young Architects Competitions e Manni Group - azienda che offre sistemi, soluzioni e competenze per il mondo delle costruzioni a secco in acciaio. Tema del concorso di quest'anno è la filiera alimentare in Africa e chiama a raccolta idee e progetti per un innovativo polo del freddo in Ghana. I progettisti potranno sfruttare tutti i vantaggi che la tecnologia off-site mette a disposizione ideando così il Ghana Innovation Farm: un hub che giocherà un ruolo fondamentale per l’incremento del benessere della popolazione sia da un punto di vista economico, sia legato al tema del design architettonico efficiente.
In simile hub un sistema di infrastrutture ed un centro di formazione condivideranno con la popolazione locale saperi e tecnologie per soddisfare i propri fabbisogni, elaborando strategie per rendere le proprie attività più competitive e nuove modalità per creare posti di lavoro ed opportunità, soprattutto per giovani donne e fasce di popolazioni esposte a maggiore rischio.
Questo l’obiettivo di Ghana Innovation Farm, terza edizione del Manni Group Group Design Award, alleato di InspiraFarms nella costruzione di un faro di cultura e innovazione: un luogo che possa diventare riferimento per la comunità locale, offrendo risorse, conoscenze e soluzioni in grado di dare risposte al più fondamentale dei diritti dell’uomo: l’accesso al cibo.
Il montepremi di € 20.000 verrà distribuito tra i progetti vincitori selezionati da una giuria d'eccezione che vede, fra gli altri, la partecipazione di Mariam Kamara (Atelier Masomi), Andreas Fries (Herzog & de Meuron), Eduardo Souto de Moura, Diana Lopez Caramazana (UNDP), Giancarlo Mazzanti (El Equipo Mazzanti), Raul Pantaleo (TAMassociati), Giuseppe Grant (Orizzontale Architettura).
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|