Dimensione testo |
|
Courtesy © London Fire Brigade
21/02/2022 - Centomila abitazioni senza elettricità, alberi stroncati, trasporti aerei ferroviari e marittimi bloccati, tre vittime. Venerdì scorso la tempesta Eunice – il vento più forte mai registrato in Inghilterra – ha fatto tremare la città di Londra tanto che il Met Office, l’autorità metereologica nazionale, aveva dichiarato il red warning. Vittima della tempesta Eunice anche il tetto dell'arena 02, struttura progettata dall'architetto britannico Richard Rogers, recentemente scomparso.
Durante la tempesta di venerdì scorso, la copertura del tetto della O2 Arena si è staccata rovinosamente lasciando scoperte alcune parti dell’edificio.
Costruita nel 1999 anno in cui fu denominata ‘Millennium Dome’ in occasione dell’arrivo del nuovo millennio, la cupola alta 50 metri situata a Greenwich, nella zona est di Londra, è oggi uno dei monumenti più famosi della città, usato per ospitare numerosi concerti ed eventi sportivi.
Il tetto della cupola, con il suo diametro di 365 m è sostenuto da una dozzina di torri di supporto di colore giallo. Nel 1997 le proposte per costruire il tetto in tessuto di poliestere rivestito in PVC furono modificate grazie ad una proposta dell'ente sostenitore del progetto – la New Millennium Experience Company (NMEC) – in una fibra di vetro rivestita in PTFE più duratura.
Nonostante ciò, video e immagini condivisi sui social media mostrano sei pannelli del tetto in tessuto di fibra di vetro rivestito in PTFE strappati via dall'edificio a causa del fortissimo vento (122 miglia orarie, oltre 196 km, all’isola di Wight).
I vigili del fuoco di Londra hanno affermato che circa 1.000 persone sono state evacuate dall'edificio prima dell'arrivo dei servizi di soccorso. Non ci sono state segnalazioni di feriti e, a parte il tetto, la struttura dell'edificio è rimasta intatta.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|