Dimensione testo ![](/immagini/news/meno_on.gif) |
|
Triennale di MIlano - Ph. © Nastasi
02/03/2022 - Confermata la presenza del Padiglione dell’Ucraina alla prossima Esposizione Internazionale di Triennale Milano che aprirà all’inizio dell’estate. “La guerra non riuscirà a impedire il dialogo e il confronto. Triennale Milano intende garantire, insieme a quella di molti altri Paesi che hanno aderito alla prossima Esposizione, la presenza del Padiglione dell’Ucraina”, si legge sulla nota stampa ufficiale di Triennale Milano.
In questi difficili giorni a causa della situazione in Ucraina, il mondo delle arti non si sta tirando indietro, al contrario sono molte le manifestazioni di interesse pubblico e di solidarietà volte a continuare a coinvolgere questa nazione per non perdere uno scambio e un dialogo culturale quanto più necessario oggi.
Triennale (unica istituzione culturale internazionale a far parte dal 1928 del BIE Bureau International des Expositions) intende promuovere una serie di iniziative (incontri, riflessioni, dialoghi) di preparazione del Padiglione ucraino. A queste iniziative che verranno presentate in un incontro pubblico mercoledì 9 marzo in Triennale – si continua a leggere nella nota stampa – parteciperanno artisti, intellettuali, scienziati ucraini e internazionali impegnati nella difesa dei valori della libertà, della democrazia, del dialogo tra i popoli di tutto il mondo.
“In un momento così drammatico – afferma Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano – crediamo che un’istituzione culturale come Triennale possa svolgere un ruolo di antenna ricevente e trasmittente tra quanto accade in Ucraina e le voci della cultura ucraina presenti in Italia e nel mondo, permettendo cosi quello scambio di opinioni e informazione tra le culture e loro istituzioni internazionali che proprio la guerra in corso rischia di interrompere bruscamente.”
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|