23/03/2022 - È stata lanciata ieri, dall’azienda veneta Oikos Venezia e dalla Fondazione Querini Stampalia, la prima edizione di DoorScape, concorso internazionale nato per sostenere e diffondere la cultura architettonica dello spazio dell’ingresso.
DoorScape nasce da una riflessione che riguarda lo spazio architettonico di ingresso nelle sue molteplici accezioni, funzioni e collegamenti. Spesso, quest’area è la medesima in cui è proprio la soglia ad assumere un ruolo chiave, sia nel creare un passaggio, sia nel proteggere l’ambiente a cui questa zona conduce. Questo pensiero va a sondare uno spazio che implica ambiti diversi, assume ruoli differenti, attinge dalla sfera delle funzioni e include storie di simboli.
Per questa prima edizione, ai partecipanti è richiesto un progetto che rifletta su uno spazio di ingresso che sappia sintetizzare il dialogo tra la funzione di accesso a un luogo, nelle diverse declinazioni culturali, funzionali e formali.
È possibile iscriversi al concorso fino al 15 gennaio 2023.
Gli elaborati dei partecipanti saranno valutati e premiati da una giuria internazionale presieduta da Michele De Lucchi & AMDL Circle e composta da Donatella Calabi, storica delle città, Alessandra Chemollo, fotografa, Emanuele Coccia, filosofo, Luciano Giubbilei, landscape e garden designer, ed Eugenia Morpurgo, designer ricercatrice.
Il vincitore riceverà un premio in denaro di 10.000,00 € e il progetto verrà esposto, insieme agli altri finalisti, nell’area realizzata da Carlo Scarpa presso la Fondazione Querini Stampalia nel corso del 2023, in occasione della 18. Mostra Internazionale di Architettura de La Biennale di Venezia.
|