Ph. © John Gollings
22/07/2022 - A Melbourne, in Australia, inaugura il nuovo Victorian Pride Center, il primo centro appositamente costruito per le comunità LGBTIQ+ australiane, un edificio di cinque piani situato nel sobborgo balneare di St Kilda a Melbourne che e offre alla sua comunità l'accesso a una serie di servizi e spazi sicuri.
Primo nel suo genere in Australia e uno tra i più grandi del mondo, il progetto del nuovo primo Victorian Pride Center porta la firma di Grant Amon Architects e Brearley Architects and Urbanists. L'edificio ospita una serie di organizzazioni che utilizzeranno il centro come base fornendo anche spazi per riunioni di gruppo, eventi e progetti esterni. Lo spazio è stato sostenuto per la prima volta dal governo statale nel 2016, con la costruzione completata nel 2021. Nel 2016 il governo statale ha contribuito alla realizzazione, nel 2021 la costruzione è stata completata.
La facciata del Victorian Pride Center in Australia incorpora ritagli circolari e di forma ovale sul prospetto stradale ed è utilizzata come portico ombreggiato al piano terra rivolto verso la strada, nonché terrazze scultoree sul primo e sul secondo.
L'esterno in cemento è caratterizzato con un'ombra obliqua dei ritagli circolari che punteggiano la sua facciata, esponendo gli strati strutturali di cemento sottostanti.
Le terrazze si trovano nella parte anteriore, le aree dell'edificio che si affacciano sulla strada e forniscono al Victoria Pride Center una posizione privilegiata per eventi e aree di osservazione per le sfilate e le marce di strada rilevanti.
Oltre ai suoi spazi di lavoro, il Victoria Pride Center contiene centri sanitari e assistenziali, una libreria, una galleria e un teatro. Ma anche un bar, uno spazio per eventi sul tetto e un orto comunitario.
L'interno ha un aspetto altrettanto scultoreo, le sue forme tubolari esterne sono continuate e corrono linearmente attraverso il centro, intagliando tunnel e sottilmente suddivisi in zone degli spazi.
Il calcestruzzo strutturale e i servizi, compresi i tubi e le opere elettriche, rimangono a vista in tutto l'interno giustapponendosi a legno dai toni caldi, ceramiche colorate e tessuti di velluto.
Un atrio ellissoidale a tripla altezza situato al centro del centro è inondato di luce naturale dall'uso di un lucernario amorfo.
|