07/11/2022 - Le superfici in Solid Surface HIMACS definiscono una cucina open space per una casa in Puglia progettata dallo studio Pirkelmann + Schmidt di Monaco di Baviera. I frontali, il piano di lavoro abbinato con lavello integrato e l’assenza di pensili in altezza contribuiscono a rendere l’ambiente ancora più aperto e luminoso.
Questa casa vacanza di nuova costruzione si caratterizza per uno stile contemporaneo che si adatta perfettamente al fascino antico dell’abitazione. Pareti in pietra calcarea, pavimenti in pietra naturale chiara e alti soffitti a volte sono i tratti distintivi della tradizionale architettura italiana. Tra i migliori esempi di questo stile, la cucina open space con vista sull'ampio giardino.
Il design dello spazio predilige una pulizia formale in cui elementi moderni si integrano in un contesto architetturale storico, come la cucina con superfici a vista in HIMACS, un vero e proprio gioiello “incastonato” in questo ambiente open space.
Come spiega Sebastian Schmidt - falegname, tecnico del legno e responsabile del progetto: "È una cucina che ha molto da offrire nelle funzioni pur essendo straordinariamente minimalista nel suo aspetto. Si tratta di un progetto di altissima qualità a cominciare dal suo design”.
La configurazione tipica di una cucina prevede solitamente pensili superiori, schienali e basi per il piano di lavoro e di cottura: singoli elementi che definiscono un modulo cucina tradizionale e uniforme.
Contrariamente a questi precetti, la cucina "Essenz” – progettata e completata dal noto produttore Pirkelmann + Schmidt – capovolge la classica configurazione creando una soluzione che oltrepassa gli standard canonici.
La luminosità del bianco evidenzia le particolari caratteristiche del materiale e dei dettagli sapientemente lavorati, mentre la pulizia formale del design è il prodotto di un eccellente approccio artigianale alla materia e al suo impiego.
Per gli esperti di Pirkelmann + Schmidt la scelta del materiale rappresenta una priorità assoluta per ogni cucina. Nel caso di “Essenz”, tutte le superfici visibili sono state realizzate con il Solid Surface HIMACS nella classica finitura Alpine White.
"Il mix high-tech di minerali, acrilico e pigmenti naturali è particolarmente adatto per l'uso in cucine e bagni", dichiara il progettista.
Molti piccoli dettagli, come il fuoco a gas a filo piano o il lavello perfettamente integrato nel top con miscelatore in rame possono essere inseriti nella configurazione grazie alla grande versatilità del materiale.
Il piano di lavoro è, inoltre, arretrato rispetto ai frontali di una distanza pari al loro spessore. Di conseguenza, il passaggio dal frontale al piano di lavoro e dal lato del blocco al top ha lo stesso design. Si tratta di un dettaglio finemente lavorato che esalta l’armonia di questa cucina.
I pensili della cucina a parete sono in compensato rivestito con lastre di HIMACS da 12 mm.
La lavastoviglie integrata nel modulo ha richiesto il doppio del materiale Solid Surface, compresi i bilanciatori per ottimizzare la distribuzione del peso. I singoli elementi parziali sono stati completati in officina, mentre i rivestimenti in HIMACS sono stati montati sul telaio in loco, uniti insieme e incollati per essere poi lucidati. Il risultato vede frontali, profili, base, lavello e piano di lavoro tutti realizzati in un unico materiale per una cucina dall’aspetto continuo ed uniforme.
Grazie alla versatilità e alle sue proprietà, HIMACS è ideale per la progettazione di cucine. HIMACS è, infatti, incredibilmente igienico e resistente all'usura, ai graffi, alle macchie e ai raggi UV. La sua superficie non porosa lo rende impermeabile ed estremamente facile e veloce da pulire. Le proprietà termoformabili consentono, inoltre, di essere modellato in qualsiasi forma e dimensione. L'assenza di giunti visibili assicura un aspetto liscio e uniforme, impedendo l'accumulo di sporco, batteri e virus sulla superficie. Questi aspetti rendono HIMACS un materiale Solid Surface dalle proprietà igieniche imbattibili.
HIMACS su ARCHIPRODUCTS
|