11/11/2022 - Welcome, il visionario progetto di Kengo Kuma and Associates voluto dalla piattaforma indipendente Europa Risorse e finanziato da un fondo gestito da PineBridge Benson Elliot sorgerà a Milano, nell’ex area Rizzoli, entro il 2024.
L’imponente cantiere avviato nella zona del Parco Lambro, permetterà a tutti coloro che ne fruiranno, di accedere ai più sofisticati requisiti tecnologici e digitali, ma anche a efficaci misure per proteggere le persone da future pandemie. L’ambizioso progetto, vuole essere tra i più sostenibili mai realizzati e si pone come un passo avanti nell’architettura e nella concezione del lavoro, coniugando benessere della persona e rispetto dell’ambiente.
Nell’ufficio biofilico del futuro lavoro e natura dialogano armonicamente in un’architettura organica e orizzontale in ascolto del contesto che la ospita. Il progetto nasce dalla necessità, già intuita prima della pandemia da Europa Risorse, di dare vita ad uno spazio di lavoro a misura d’uomo, nel completo rispetto della natura e perfettamente integrato e modellato nell’ambiente.
Questo risparmio non solo avrà un impatto positivo sull’ambiente ma diventa un fattore cruciale anche per la sopravvivenza aziendale. Quasi 2 milioni e mezzo di euro all’anno risparmiati su 10 mila mq all’ufficio biofilico per un inquilino che ne occuperà gli ambienti per 10 anni.
Welcome pensa quindi al benessere dei propri inquilini con un ambiente di lavoro più in equilibrio con la natura: piante, luce naturale, aria fresca, spazi di lavoro all’aperto, invito al movimento, alimentazione sana, uso di materiali naturali, colori e sensi naturali e controllo del rumore. Sono diversi gli impatti positivi degli uffici biofilici sulle persone, secondo la ricerca Stok, The Financial Case for High-Performance Buildings (2018), effettuata su 60 studi di ricerca; si registra una riduzione del 37% su stress e malattie, la fatica del 30% e si ha un guadagno del 15% in salute.
Si risparmiano anche 14 euro al mq all’anno in termini di consumo di energia elettrica ed infine sono stati inoltre condotti dei SPACE TESTS** per gli inquilini interessati a Welcome su un affitto base di 350 euro al mq/anno, il risparmio sarebbe di 35 euro mq/anno.
“Con l’aiuto dei dati dello studio Stok possiamo oggi affermare che l’ufficio biofilico oltre ad avere un approccio morale corretto con una grande attenzione al rispetto delle persone e della natura, oggi indispensabile, permette ai tenant di gestire un ufficio meno costoso” dichiara Antonio Napoleone, presidente di Europa Risorse.
Welcome è anche il primo edificio al mondo che in larga scala utilizza la Fabbrica dell’Aria di Stefano Mancuso, botanico di chiara fama riconosciuto tra i world changer per il suo approccio innovativo, e PNAT per purificare l’aria al suo interno.
Su questi e su altri punti si sarebbe dovuto discutere in una conferenza alla Triennale di Milano con Antonio Napoleone, presidente di Europa Risorse in occasione del Forum Rigenerazione Urbana: Progettare Milano, per una città responsabile, policentrica e attrattiva, organizzato dal Comune di Milano. La conferenza, programmata per lo scorso 8 novembre, è stata rimandata a data da destinarsi a causa di lutto cittadino.
|