© Alex Filz
21/12/2022 - Lusso sostenibile, è possibile? Ha aperto, nel segno del legame con il territorio, presso la Riserva Naturale di Torre Salsa, in provincia di Agrigento, il nuovo eco-resort Adler Spa Resort Sicilia. Costruito con materiali naturali e secondo i principi dell’architettura sostenibile, la struttura ha anche un eco-lido e un offerta culinaria che puntano sulla sostenibilità.
“Lasciamo che la natura parli da sola” ha commentato la proprietà, nella persona di Lukas Sanoner “tutta la struttura nel suo insieme vuole essere un’opera d’arte, che pone l’equilibrio naturale al primo posto, anche nella progettazione dei volumi”.
Lo stile architettonico è volutamente essenziale, caratterizzandosi per linee pulite e armoniose, espressione della filosofia ADLER.
Gli interni, rivestiti prevalentemente in legno ingrigito sono stati progettati dalla designer Alessia Demetz, che insieme al padre - l’architetto Hugo Demetz - ha seguito questo progetto dal punto di vista architettonico.
Ogni edificio ha un proprio tema e i legni colorati rievocano le maioliche dipinte, tipiche della Sicilia, il mare, le barche a vela, il sole e il cielo.
Oltre che per la resa estetica, i materiali impiegati sono stati scelti per le loro specifiche funzionalità. I singoli edifici comuni sono realizzati in legno di larice ingrigito ad evocare i legni restituiti dal mare. I blocchi che ospitano le camere sono costruzioni ipogee con mura intonacate eseguite da artigiani locali. Negli interni e nelle camere, per le pareti è stato utilizzato un rivestimento di terra cruda naturale: un ottimo regolatore di umidità che conferisce agli ambienti un clima equilibrato. Molti pavimenti sono rifiniti in cocciopesto, un materiale tipico e altrettanto ecologico, formato da frammenti di laterizi minutamente frantumati e malta fine a base di calce aerea. Vari edifici sono rivestiti in tufo, una pietra effusiva di origine vulcanica presente soprattutto nelle zone dell’Etna, che ha il pregio di mantenere gli ambienti piacevolmente freschi d’estate e caldi d’inverno. Le grandi facciate di vetro, anche nelle camere, sfumano i confini tra interno ed esterno trasmettendo una sensazione di libertà e leggerezza e giocando sapientemente con la luce naturale.
Un’area wellness esclusiva, ispirata al mare e affacciata su un panorama mozzafiato: con un’ampiezza di ca. 3200 m² all’interno ed estesi spazi all’esterno, il centro Wellness & Spa, comprende un’ampia area con 13 cabine, tutte con vista sul mare e sulle pinete, e un salone parrucchieri.
Nella realizzazione degli interni ritornano i materiali naturali: prevale il legno di cedro, dai riflessi colorati o con ornamenti arabeggianti, in particolare per i mobili; le pareti sono rivestite di fango naturale e in tutta l’area scorre un piccolo corso d’acqua. Suoni e colori, ispirati ai toni caldi della terra e allo sciabordio delle onde, conciliano ancor più il rilassamento. A pavimento, frammenti di laterizio misto a calce e sabbia, come nell’antichità, creano un percorso che conduce anche alle 3 zone wellness panoramiche e alle 3 saune: il bagno turco, la biosauna con erbe locali e fieno altoatesino e la sauna finlandese.
Ad attendere gli ospiti all’esterno, una vasca idromassaggio “whirlpool thalasso”, posta in posizione panoramica verso la costa bianca di Capobianco; una piscina calda con benefica acqua salata, un’altra vasca esterna con acqua dolce e, ancora, una vasca sportiva semi-olimpionica (25 m).
Ad arricchire e diversificare l’offerta, è presente anche un’Osteria, dove prevale una palette dai toni polvere, accanto ai verdi della vegetazione e alle sfumature del mare in lontananza.
Tutto segue un concetto di sostenibilità profondo che si riflette anche nei sistemi di approvvigionamento energetico all’avanguardia e nella gestione oculata delle risorse.
|