31/01/2007 - Superato il traguardo delle 600 aziende espositrici, si avvicina il momento inaugurale per la prima edizione di Build UP Expo - United Projects for Building. La nuova, grande Fiera dell'Architettura e delle Costruzioni, promossa da Rassegne e Fiera Milano, aprirà i battenti - occupando ben cinque padiglioni del nuovo quartiere fieristico milanese, per un totale di 80 mila metri quadrati - il prossimo 6 febbraio e per cinque giorni, fino al 10 febbraio, catalizzerà l'attenzione internazionale del mondo della progettazione e della produzione di materiali e componenti per l'edilizia.
L'imprenditoria del settore sembra aver colto come il nuovo salone possa garantire alle aziende espositrici una collocazione pienamente internazionale e innovativa, mettendole in condizione di interagire con l'elemento di collegamento di tutto il sistema delle costruzioni: il progetto. Ciò rappresenta il principale elemento di diversità di Build UP Expo: una peculiarità rafforzata dai moderni spazi espositivi offerti dal nuovo quartiere fieristico milanese, dalla grande attenzione nei confronti dell'innovazione e dell'aggiornamento professionale, dall'integrazione tra le diverse aree del comparto e dall'abbinamento negli anni dispari con EnerMotive/LivinLuce (le due manifestazioni professionali nate dalla ex INTEL) e negli anni pari con Sicurezza-Sicurtech-Chiusure Tecniche.
Build UP Expo supera quindi lo standard tradizionale di fiera, che fa riferimento all'esposizione di categorie di prodotto, per proporre una manifestazione di sistema al cui centro è la progettazione e attorno a cui ruota tutto il macrocomparto, senza soluzione di continuità. Sarà dunque una grande Fiera dell'Architettura e delle Costruzioni, in grado di rispondere alle nuove istanze di tutto il settore, un importante progetto di comunicazione permanente capace di integrare tutti gli aspetti e i protagonisti della building community. Un evento che permetterà all'Italia di ripresentarsi sullo scacchiere della grande architettura europea per confrontarsi con i maggiori saloni internazionali del settore - consapevole della qualità della propria offerta e della propria capacità progettuale e culturale - con l'obiettivo principale di unificare e rafforzare l'operatività della progettazione architettonica, ingegneristica, dell'imprenditoria, della finanza e dei servizi dedicati al processo edile. Un obiettivo condiviso dalle aziende che hanno scelto di essere presenti già alla prima edizione di Build UP Expo, per dialogare con i migliori architetti e progettisti internazionali, in un contesto pieno di stimoli innovativi, culturali e tecnologici, per affermare assieme gli standard del nuovo mercato e fornire risposte concrete a una committenza sempre più esigente e attenta.
Negli 80 mila metri quadrati di superficie coperta dei cinque padiglioni (Tecnologie costruttive; Architettura degli edifici; Cantiere e produzione edile - Geo UP; Architettura d'interni - recupero e restauro; City Up, tecnologie per la città - Ict per la progettazione - Marmo e pietre naturali) e nelle aree esterne (dove verranno collocati i settori dedicati alle gru e alla prefabbricazione), il visitatore troverà l'intero sistema delle costruzioni, dai materiali performanti alle tecnologie hi-tech, dagli impianti tecnici alle finiture, dalle macchine per la produzione e da cantiere ai servizi per la progettazione. Ogni segmento verrà illustrato tramite progetti prestigiosi, installazioni e strumenti di comunicazione che metteranno a fuoco le soluzioni più interessanti e innovative.
Build UP Expo debutta in un momento di grande dinamicità e profonda evoluzione del mondo delle costruzioni: rinnovamento urbano, dialettica sulla cultura progettuale, sfida nell’high tech, qualità ambientale, energia, nuove norme e rinnovata competitività internazionale offrono un contesto estremamente stimolante che la manifestazione vuole indagare nella sua interezza. Build UP Expo intende perciò assumere un ruolo da protagonista nei campi della sperimentazione, delle soluzioni formali e delle tecnologie innovative: un ruolo che catalizzerà l’attenzione dei progettisti di tutta Europa.
Consapevole, inoltre, che complessità merceologiche e tematiche di attualità nel comparto a cui si rivolge, richiedono una manifestazione che non si limiti al momento espositivo, Build UP Expo si è strutturata in modo da poter offrire agli addetti ai lavori anche un costante aggiornamento e approfondimento del settore, proponendo momenti di formazione e informazione sia nei giorni di svolgimento della rassegna sia al di fuori di essa.
Tra gli eventi più importanti della manifestazione, in particolare, va ricordato “Idoli-Dei-Mostri”, il Convegno internazionale destinato a fare da contrappunto alla grande esposizione di architettura, come momento di riflessione, approfondimento e analisi della gestione e del progetto della città contemporanea. In programma nei giorni 8 e 9 febbraio 2007, vedrà riuniti intorno al medesimo tavolo – e davanti a un pubblico di progettisti, studiosi, studenti e addetti ai lavori – sindaci di grandi metropoli europee, asiatiche e americane, filosofi della politica e della società, architetti, imprenditori, storici, scienziati, autorità politiche, alti funzionari di grandi istituzioni pubbliche nazionali e internazionali, che illustreranno le loro dirette esperienze, proporranno soluzioni e indicheranno i possibili scenari dell’immediato avvenire.
Ufficio stampa
Fiera Milano
[email protected]
02 4997.7939-7324
|