24/04/2023 - Lo studio bresciano Flussocreativo ha donato ‘nuova vita’ a un casale del 1600 situato a Cellatica, sulle colline della Franciacorta.
“L’obiettivo che ci è stato assegnato dai proprietari” raccontano i progettisti “era quello di creare una dimora moderna in grado di sposare il contesto storico”.
Il progetto ha previsto una nuova scala interna che unisse il piano terra al piano superiore e il rifacimento totale delle solette e dei tetti con l’inserimento di cinque finestre per tetti che consentono di inondare il casale di luce e di aria.
La zona giorno rappresenta un triangolo, in cui l’area pranzo mette in collegamento il living e la cucina. Una doppia scala, in resina con pareti in vetro, illuminata con strisce a led, permette l’accesso alla zona notte, suddivisa tra ammezzato e piano superiore destinato alla camera padronale.
“Per valorizzare le volte in mattoncini antichi”, spiegano i progettisti, “sia per i pavimento sia per le pareti sono stati scelti colori chiari, con tocchi di verde richiesti dai proprietari che richiamassero il paesaggio circostante”. Anche l’uso di carte da parati con soggetti floreali, perfino nelle docce, sottolineano il dialogo con la natura.
Ad evidenziare il legame con il passato è presente un oblò nel pavimento della sala da pranzo in cui si vede l’antico pozzo per la raccolta delle acque piovane, profondo una ventina di metri, e ancora oggi utilizzato per irrigare il prato.
|