10/05/2023 - L’Ordine degli Architetti PPC di Livorno, in occasione dell’evento ScaLIurbani 2023, ha bandito il Concorso “Guarda(ti)dentro”.
Il Concorso si rivolge a tutti, adulti e bambini, con la volontà di coinvolgere fotografi e artisti su una riflessione in merito all’Architettura di Interni ed agli “interni” stessi, di qualsiasi tipo essi siano, con la volontà di dare libero sfogo all’immaginazione, alla fantasia e ai pensieri, fondamenti alla base della Professione di Architetti.
L'Architettura di Interni caratterizza lo spazio più intimo degli ambienti e lo scolpisce mediante il disegno fotografando un'atmosfera ben precisa. La suddivisione dello spazio, la scelta delle finiture e l'interpretazione dei desideri della committenza sono operazioni molto complesse che agiscono direttamente sulla qualità dello spazio stesso e della vita che vi si andrà a svolgere. L'ambiente diventa, così, connubio tra l'espressione dei desideri intimi della committenza e della fantasia del progettista. L'Architettura di Interni è metafora del cambiamento individuale, delle abitudini, dei costumi, delle mode, degli stili, è specchio della nostra società e del periodo storico in cui ci troviamo. L'Architettura di Interni è metamorfosi.
Scuole elementari e medie - "La Stanza che vorrei"
L'obiettivo del Concorso, per i più piccoli, è quello di racchiudere in significato dell'Architettura di Interni in una sola stanza, non una qualsiasi ma, bensì, la stanza dei sogni. Esplorando i propri desideri, riuscire a rappresentarli mediante il disegno così da raffigurare "La stanza che vorrei" lasciando libero sfogo all'immaginazione: una stanza che appartenga ad un mondo fantastico, al nostro mondo, a quello marino, al cielo, che sia caratterizzata da oggetti fantastici oppure reali, che sia abitata da animali, oppure persone o esseri fantastici. Una stanza magica dove tutto è possibile, dove non ci sono limiti all'immaginazione.
Fotografi dilettanti e professionisti - "Guarda(La)dentro"
L'obiettivo del Concorso, per i fotografi di qualsiasi età, è quello di interpretare la bellezza dell'Architettura di Interni. Attraverso la fotografia riuscire, quindi, a guardarsi dentro trovando la Bellezza negli Interni di qualsiasi tipo che siano essi, ad esempio, l'interno di un Museo, una stanza, un rudere, un edificio storico, una chiesa, una rovina, un interno così bello da poter dire "Guarda(Là)Dentro". Non ci sono limiti all'immaginazione ed all'interpretazione del tema se pur rimanendo Dentro.
Per entrambe le categorie saranno presi in considerazione e, quindi, sottoposti al giudizio della Giuria gli elaborati che perverranno entro le ore 12.30 del giorno 19/09/2023.
La Giuria sarà invitata ad individuare la seguente classifica per ciascuna delle categorie ed assegnare i premi indicati.
Scuole Elementari
1° classificato:
- ingresso Acquario di Livorno +percorso Dietro le Quinte per Ragazzo
- ingresso Acquario di Livorno + percorso Dietro le Quinte per Adulto
2° classificato:
- ingresso Acquario di Livorno per Ragazzo
- ingresso Acquario di Livorno per Adulto
3° classificato:
- ingresso Acquario di Livorno + Gadget Acquario
Scuole medie
1° classificato:
- ingresso Acquario di Livorno +percorso Dietro le Quinte per Ragazzo
- ingresso Acquario di Livorno + percorso Dietro le Quinte per Adulto
2° classificato:
- ingresso Acquario di Livorno per Ragazzo
- ingresso Acquario di Livorno per Adulto
3° classificato:
- ingresso Acquario di Livorno + Gadget Acquario
Fotografi dilettanti e professionisti di qualsiasi età:
- 1° Classificato: premio €500,00 (comprensivo IVA ed altri oneri eventualidi legge)
- Eventuali menzioni d'onore.
|