30/11/2023 - Un nuovo quartiere nel cuore di Tokyo, progettato da Heatherwick Studio, è stato inaugurato dal Primo Ministro del Giappone. Il progetto, noto come Azabudai Hills, è il culmine di un processo di rigenerazione trentennale guidato da Mori Building Co. Ltd., leader giapponese nello sviluppo del paesaggio urbano. Il nuovo quartiere è composto da edifici residenziali, spazi commerciali, una scuola, due templi, gallerie d'arte, uffici e ristoranti, il tutto inserito in 2,4 ettari di paesaggio verde e accessibile al pubblico.
Heatherwick Studio è il progettista principale dell'area pubblica e dell’architettura a livello del podio.
Il progetto alimenta connessioni mirate tra pendolari, residenti e pubblico e il quartiere di 8,1 ettari è ricco di alberi, fiori e giochi d'acqua. I percorsi tortuosi e le pendici dei tetti percorribili invitano all'esplorazione e agli incontri informali.
Thomas Heatherwick, fondatore di Heatherwick Studio, ha dichiarato: "Siamo stati ispirati a creare un quartiere che si connettesse con le emozioni delle persone in modo differente. Combinando strutture culturali e sociali con uno straordinario paesaggio tridimensionale esplorabile, è stato possibile offrire ai visitatori e alla comunità locale un luogo in cui connettersi tra loro e godere di spazi pubblici aperti e verdi. Si tratta di un luogo pubblico gioioso e unico per Tokyo, progettato per essere apprezzato per molti anni".
Tokyo è una giustapposizione di architettura vecchia e nuova, con edifici grandi e piccoli addossati gli uni agli altri. Il progetto celebra questa ricca miscela di strati e tutta la varietà e l'intensità della città. Residenti e visitatori possono incontrarsi e lasciarsi ispirare da un nuovo paesaggio che comprende ampi giardini pubblici, una piazza centrale e lo spazio per eventi The Cloud.
Si tratta ora di una delle aree urbane più verdi di Tokyo e continua l'impegno della Mori Building Company nel creare città-giardino in cui il paesaggio supporta contemporaneamente la natura e le persone. Durante i trent'anni di rigenerazione di questo sito, Mori Building Co. ha collaborato con oltre 300 residenti e imprese per dare vita al quartiere. Oltre il 90% degli inquilini e delle imprese originarie ha scelto di tornare nel nuovo quartiere.
Azabudai Hills è anche in procinto di diventare uno dei più grandi siti al mondo a ricevere la certificazione preliminare WELL, il più alto livello di certificazione LEED Neighbourhood Development per progetti ad uso misto, e la certificazione LEED BD+C (Building Design/Core and Shell Development).
Nell'ambito di questo progetto, Heatherwick Studio ha progettato la sua prima scuola, la British School di Tokyo. Con i suoi 15.000 mq, questa è la più grande scuola internazionale nel cuore della città. Il progetto sfrutta appieno il clima locale con un flusso continuo di spazi esterni per l'apprendimento e la ricreazione distribuiti su otto livelli, dove studenti e insegnanti possono divertirsi a lavorare.
Neil Hubbard, partner e Group Leader di Heatherwick Studio, ha dichiarato: "Negli ultimi 10 anni abbiamo cercato di capire cosa renda particolare Tokyo, aggiungendo allo stesso tempo qualcosa di nuovo, fresco e accogliente al suo moderno ambiente edilizio. Volevamo creare panorami pieni di varietà e di intriganti spazi da esplorare. È la confluenza di diverse categorie di progetti riunite in un unico luogo. Non vedo l'ora di vedere la gente che lo esplori".
Si stima che ogni anno venticinque-trenta milioni di persone visiteranno questo nuovo quartiere pubblico.
|