Dimensione testo |
|
13/12/2023 - Il Jinwan Civic Art Centre di Zaha Hadid Architects a Zhuhai, in Cina, è stato inaugurato.
Progettato come un centro di creatività contemporanea in una delle regioni più dinamiche del mondo, il Zhuhai Jinwan Civic Art Centre è al centro di Aviation New City, un'urbanizzazione con una superficie costruita di 4,78 milioni di metri quadrati che ospita 100.000 residenti e incorpora nuove infrastrutture civiche, culturali, accademiche e commerciali nel distretto di Jinwan a Zhuhai.
La ferrovia per l'aeroporto di Zhuhai, un prolungamento della ferrovia interurbana Guangzhou-Zhuhai, offre collegamenti diretti con il centro della città di Zhuhai e il suo aeroporto, mentre il nuovo ponte Hong Kong-Zhuhai-Macau consente a chi è a Shenzhen e Hong Kong di raggiungere Zhuhai in meno di un'ora.
Ogni luogo all'interno del Zhuhai Jinwan Civic Arts Centre, integrando tre diverse istituzioni culturali per la città (un Centro delle Arti dello Spettacolo composto da un Grande Teatro da 1200 posti e un teatro multifunzionale con 500 posti retrattili, un Centro Scientifico interattivo e un Museo d'Arte), ha in sé caratteristiche uniche che creano esperienze diverse per i visitatori, ma sono tutte unite da una logica formale e strutturale coerente che si estende per 170 metri da est a ovest e 270 metri da nord a sud.
I due luoghi più grandi e i due più piccoli, disposti simmetricamente su un asse centrale, sono collegati da una piazza centrale che funge da foyer esterno condiviso per tutte le istituzioni culturali. Le pareti vetrate rivolte verso questo cortile permettono ai visitatori di individuare la specificità e il carattere di ciascun luogo. Il Teatro Grande e il Museo d'Arte sono realizzati con una tavolozza di materiali dai toni leggeri, mentre il Teatro multifunzionale Black Box e il Centro Scientifico sono composti da materiali più scuri.
Riprendendo il pattern a V degli uccelli migratori che volano in formazione nel sud della Cina, le tettoie in acciaio a graticcio che coprono ogni luogo sono configurate attraverso la ripetizione, la simmetria e la variazione di scala; la risultante è una composizione di elementi correlati che rispondono alle diverse esigenze funzionali di ogni edificio. Questa ripetizione dei moduli autoportanti e autosufficienti del tetto ha ottimizzato la prefabbricazione, il preassemblaggio e l'uso della costruzione modulare.
La caratteristica struttura del tetto unisce i diversi luoghi sotto una rete di gusci reticolati che avvolgono le quattro ali del centro. Ponti e vuoti interconnessi creano nel cuore del centro una piazza pubblica multistrato con vista sugli interni e sulle promenade circostanti con caffè, ristoranti e strutture educative. Il percorso è reso intuitivo grazie alla luce naturale in tutte le aree pubbliche che migliora la connettività e crea spazi civici coinvolgenti per i residenti da godere durante il giorno e la sera.
La parte basamentale del Zhuhai Jinwan Civic Art Centre crea un'isola all'interno del lago ZhongXin. Rampe e tunnel pedonali invitano i visitatori ad attraversare la superficie del lago fino alla piazza pubblica centrale del podio, dove i ponti pedonali si collegano attraverso vuoti a ciascun luogo. Le facciate vetrate, riparate dal tetto modulare, forniscono trasparenza e accolgono la comunità locale su passerelle e piazze sul lago sotto l’ampia struttura del tetto. Un anfiteatro esterno sul lato ovest del centro consente esibizioni e attività all'aperto.
Costruito in cemento, il centro è composto da cinque edifici strutturalmente separati, ognuno con la propria tettoia esterna autoportante in acciaio. Supportate solo da 22 colonne e con una lunghezza totale di 270m x 170m, queste tettoie in acciaio dalla forma libera sono composte da geometrie simmetriche per consentire la fabbricazione fuori sito e l'assemblaggio di soli due tipi di colonne diversi.
Il paesaggio del centro e il lago circostante sono progettati come elementi integrali nell'iniziativa della 'città spugna' di Zhuhai, che mira alla permeazione naturale, immagazzinamento e riutilizzo di almeno il 70% delle acque piovane della città utilizzando flora e fauna acquatiche per filtrare naturalmente i contaminanti. Sensori di umidità dell’aria e del suolo nel sistema di irrigazione del paesaggio controllano e riducono il consumo di acqua.
Il vetro a doppia guarnizione dell'involucro dell'edificio è ottimizzato per le prestazioni termiche e protetto dalla tettoia in acciaio a graticcio che incorpora pannelli di alluminio traforato per l'ombreggiatura solare esterna. Le perforazioni nei pannelli variano in dimensione per consentire diversi gradi di luce solare negli spazi interni del centro in base alle esigenze di programmazione, orientamento e guadagno solare. Di notte, questa tettoia illumina il centro con una morbida luce riflessa.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|