09/01/2024 - La nuova rubinetteria JACQUELINE di Gessi introduce un materiale presente in natura ma mai applicato prima d’ora nell’arredo bagno: il bambù.
Da sempre attento alle suggestioni offerte dal mondo della natura, e in particolare all’infinite forme dell’acqua, lo studio di design interno all’azienda ha scelto un elemento naturale che, da un lato permettesse di ottenere delle forme iconiche, dall’altro fosse abbinabile e complementare alla lavorazione modulare e unica del metallo, core business dell’azienda. È la curvatura naturale del bambù a guidare la creazione: ogni pezzo è diverso dall’altro, esito di un percorso complesso che permette di portare un materiale naturale ad un uso funzionale e non solo estetico.
Ogni elemento in bambù della collezione JACQUELINE vede un processo manuale dedicato: dalla selezione delle radici cave del bambù una ad una, per diametro e passo fra i nodi, alla curvatura a caldo, dal trattamento per renderlo compatibile con l’acqua, e esteticamente unico, alla tecnologia per l’inserimento degli elementi necessari al passaggio dell’acqua fino alla congiunzione con i metalli, come in un accessorio d’alta moda.
Due le finiture del bambù disponibili per la collezione JACQUELINE: la fiammatura in abbinamento a Nickel lucido e spazzolato, Black Metal lucido e spazzolato, Brass lucido e spazzolato, Warm Bronze lucido e spazzolato, Dark Bronze e Copper spazzolato ne accentua il tocco sartoriale, mentre la nuova colorazione Total Black in abbinamento con la finitura Deep Black Metal, quasi nero assoluto, dona un tocco glamour al bagno.
Le leve per l’erogazione dell’acqua, ispirate nelle forme alle chiusure di borse e accessori moda, sono disponibili in metallo con dettagli effetto cuoio oppure in un materiale che simula il corno con dettagli di metallo a contrasto.
Il bambù viene impiegato in diversi modelli: miscelatore lavabo basso, con canna in due altezze, miscelatori a due o tre fori, da terra, da soffitto e da parete, mentre le basi dei miscelatori presentano a loro volta un design innovativo per via delle forme e delle proporzioni: grazie allo spessore della radice del bambù, offrono segni morbidi ma allo stesso tempo rigorosi, come gli angoli smussati, mentre le leve laterali invitano a un gesto naturale sebbene inconsueto.
Gessi su ARCHIPRODUCTS
|