19/01/2024 - Il nuovo edificio amministrativo della contea di Greenville diventa punto focale di riqualificazione urbana della Greenville County Square, nella Carolina del Sud. Progettato da Foster+Partners, la nuova costruzione elimina simbolicamente la distanza tra il pubblico e i funzionari governativi grazie alla facciata continua in vetro che massimizza la trasparenza. Fungendo da luogo di incontro per la popolazione locale, il masterplan più ampio, sviluppato da RocaPoint Partners, disegna la trama urbana del centro attraverso il sito.
Collegamento naturale tra il Falls Park e il nuovo Cancer Survivor's Park e lo Swamp Rabbit Trail, l'edificio consente agli occupanti di osservare l'ambiente naturale circostante da uffici inondati di luce e da vasti spazi comuni. I due blocchi di uffici sono collegati da una piazza pubblica ombreggiata e da una passerella al terzo livello.
Come dichiara Nigel Dancey, responsabile dello studio Foster + Partners: "L'edificio darà un contributo significativo alla contea di Greenville. Il tetto sporgente converge a creare una piazza ombreggiata, con bordi netti che ne accentuano la forma unica".
Il metallo dai colori caldi riveste gli esterni opachi della costruzione, richiamando l'uso storico della muratura di mattoni in tutta la contea di Greenville. Il profilo perimetrale presenta bordi definiti che enfatizzano la linearità del sistema di facciata.
Evocando la bellezza naturale del Falls Park, il progetto presenta un'ampia area pubblica con una fontana di prossima realizzazione, un'area paesaggistica e la ricollocazione del muro commemorativo dei veterani. L'acciaio corten è incorporato nel memoriale, rispecchiando il tono caldo della facciata dell'edificio. Caffè e ristoranti attiveranno la piazza, servendo sia gli impiegati che i visitatori.
Carolyn Gembles, Partner di Foster + Partners, ha dichiarato: "L'architettura e il paesaggio lavorano in armonia, creando un nuovo spazio pubblico vibrante e un ambiente di lavoro stimolante".
|