01/02/2024 - Un centro visitatori per coltivare la consapevolezza sugli effetti duraturi della Seconda Guerra Mondiale: il Netherlands American Cementery Visitor Center è l'edificio pensato per commemorare le persone sepolte nel cimitero americano di Heuvelland, l'unico in territorio olandese, e per conoscere le dinamiche che hanno portato alla liberazione dell'Europa. Progettato dallo studio olandese KAAN Architecten, il centro si integra nel paesaggio monumentale, completando la solenne atmosfera del sito.
Immerso tra le colline del comune olandese nel Limburgo, vicino Maastricht, il Netherlands American Cementery è uno dei 26 cimiteri amministrati dall'American Battle Monuments Commission (ABMC) ed è stato originariamente progettato dall'architetto paesaggista americano Michael Rapuano, dallo scultore Joseph Kiselewski e dallo studio di architettura Coolidge, Sheply, Bulfinch e Abbott, in collaborazione con l'architetto locale Alphons Boosten di Maastricht.
Il nuovo edificio si colloca a una distanza rispettosa dall'insieme monumentale, mantenendo il piano originale del sito e preservandone l'atmosfera tranquilla. I progetti di Karres en Brands Landscape Architecture and Urbanism hanno contribuito a integrare la struttura nel paesaggio.
Parte integrante dell'intero memoriale, compreso il campo di sepoltura paesaggistico e la corte d'onore al suo interno, il Visitor Center rivendica il proprio spazio nello scenografico paesaggio cimiteriale.
Una lenta discesa conduce ad una piazza d'ingresso incassata nel paesaggio. Definita da file di sedute in pietra, la piazza introduce il visitatore al plesso commemorativo.
Una tettoia protettiva in calcestruzzo esteticamente stratificato caratterizza l'esterno della costruzione e, vista da lontano, sembra galleggiare al di sopra del terreno, grazie alle pareti in vetro che definiscono gli spazi dell'edificio. All'interno, le fessure luminose e gli angoli arrotondati amplificano la percezione di spaziosità.
Incastonato nella cornice della fascia, l'edificio poggia sotto il livello del suolo. Le vetrate consentono ai visitatori di contemplare da un punto di vista più basso la tipica topografia circostante e gli alberi sparsi.
Al centro della struttura, un quadrato di 12 x 12 m sostiene il peso della tettoia in calcestruzzo. Internamente rivestite con pannelli di caldo noce americano, le pareti del quadrato disegnano l'auditorium, corredato da bagni e ambienti di servizio. Le pareti esterne offrono uno spazio espositivo.
Reperti originali e storie personali mostrano la realtà e il sacrificio della guerra, incoraggiando la riflessione sulle lezioni del passato e sottolineando l'importanza di lavorare per un futuro stabile e pacifico.
Il Visitor Center è un arricchimento architettonico del Netherlands American Cementery, un luogo speciale per imparare e riflettere.
|