20/02/2024 - Passeggiando fra i vigneti di Logroño, in Spagna, ci si potrebbe imbattere in un piccolo edificio in legno grezzo e drappi rossi. Si tratta di Una mesa elevada en el paisaje, il progetto vincitore del primo premio di CONCÉNTRICO 09, il Festival Internazionale di Architettura e Design di Logroño.
Gli architetti, Álvaro González Serrano e Jennyfher Alvarado Figueroa, hanno ideato un vero e proprio “tavolo sopraelevato nel paesaggio”.
Un tappeto rosso passa dal territorio a uno spazio domestico ritrovato. Dietro una tenda, che fa da quinta di ingresso alla struttura, appare un tavolo rialzato, dove i visitatori, al massimo 12, si riuniscono per condividere un'esperienza sensoriale e creare legami con il contesto.
I vuoti nella facciata riflettono il movimento dell'interno, ma senza competere con l'importanza del paesaggio; queste aperture sono incorniciate da un sottile nastro rosso che collega il contesto sempre presente con l'attività interna. Gli odori permeano l'interno dello spazio, note delicate che rimandano alla qualità del prodotto e alle passate esperienze familiari intorno a un tavolo.
“Un tavolo rialzato, che è paesaggio e lo assapora, lo annusa, lo guarda e lo vive, lo sperimenta. Il volume emerge dai vigneti, ponendosi in una posizione di controllo, da cui si può osservare la maestosità del paesaggio e il trattamento di protezione e cura che riceve da Bodegas LAN, che di conseguenza si traduce nella qualità del prodotto. Una macchina per generare esperienze e legarsi al paesaggio. Un sottile intervento costruito e un intervento paesaggistico, un tappeto rosso, che diffonde, guida e introduce”.
Il volume sopraelevato genera due situazioni, una superiore, umana e abitata, e una inferiore, naturale e rispettata. Un volume che ordina il paesaggio e i suoi elementi.
Il processo di costruzione risponde alla sua condizione temporale, per cui lo stesso materiale, il legno, viene combinato in modi diversi. Per facilitare il lavoro di costruzione e il successivo riciclo dei materiali stessi, in risposta alla costruzione della struttura viene applicato il "Balloon Frame", composto da doghe di legno di 10 cm x 7,5 cm. Su di esse vengono sovrapposti i pannelli che generano l'involucro esterno. La struttura è modulata in modo tale che 33 dei 40 pannelli possano essere riutilizzati perché non sono stati tagliati o modificati in modo significativo. L'idea di lasciare scorci ed evidenziare le giunzioni si traduce in una serie di piastre metalliche rosse che generano diverse soluzioni standard, molto facili da realizzare per diversi tipi di incontri.
|