Dimensione testo |
|
10/05/2007 - Dopo l’Allianz Arena di Monaco e lo stadio olimpico di Pechino destinato ad ospitare i Giochi Olimpici del 2008, gli architetti svizzeri dello studio Herzog & de Meuron realizzano un nuovo impianto sportivo. Si tratta dello stadio che sorgerà sul waterfront di Portsmouth, in Inghilterra. Lo ha annunciato nei giorni scorsi la società di calcio Portsmouth Football Club.
In grado di ospitare sino a 36.000 visitatori, il nuovo impianto sostituirà l’attuale stadio di Fratton Park che con i suoi 20.000 posti a sedere non riesce più a far fronte alla significativa e costante affluenza dei tifosi.
“Sarà la nuova icona non solo del Portsmouth Football Club – dichiara l’amministratore delegato della società di calcio Peter Storrie – ma anche della città”.
Il progetto – parte dell’intervento di sviluppo del vecchio cantiere navale della città – prevede infatti anche la realizzazione, su una superficie di quasi 93mila metri quadrati, di 2.250 unità residenziali, ristoranti e strutture ricreative. Una operazione per quale è prevista una spesa complessiva pari a 880 milioni di euro circa.
La realizzazione dell’impianto sarà finanziata dal Portsmouth Football Club, in joint venture con la Sellars Property Group.
L’area destinata ad ospitare la nuova struttura sarà sottoposta ad un intervento di bonifica i cui lavori inizieranno nell’estate del 2008. Per il via ai lavori di costruzione dello stadio bisognerà attendere il 2009. L’ultimazione è prevista nel 2011.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|