08/03/2024 - MCR Hotels, il terzo più grande proprietario-operatore alberghiero degli Stati Uniti, acquisterà l’iconica la BT Tower di Londra e si avvarrà della collaborazione di Heatherwick Studio per reimmaginarla come hotel di lusso.
La BT Tower è il centro di trasmissione dati più grande e importante del Regno Unito e il proprietario, BT Group, impiegherà diversi anni per liberarne i locali, a causa dell'entità e della complessità del lavoro di spostamento delle apparecchiature tecniche. Seguirà poi un lungo periodo per lo sviluppo del progetto e per il coinvolgimento delle comunità locali prima che venga presentata qualsiasi proposta.
Tyler Morse, amministratore delegato e proprietario di MCR, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di diventare proprietari e custodi dell'iconica BT Tower. Ci prenderemo tutto il tempo necessario per sviluppare con attenzione proposte che rispettino la ricca storia di questo punto di riferimento londinese e aprano l'edificio alla fruizione di tutti".
MCR possiede e gestisce molti degli hotel più noti di New York, tra cui l'High Line Hotel, un ex seminario, e il TWA Hotel all'aeroporto JFK, una rivisitazione del Flight Center di Eero Saarinen del 1962, che ha ricevuto un premio nazionale di architettura dall'American Institute of Architects.
©TWA Hotel/David Mitchell
La società è anche proprietaria e sta attualmente riqualificando il famoso Gramercy Park Hotel.
“Vediamo molti parallelismi tra il TWA Hotel e la BT Tower", ha dichiarato Morse. "Entrambi sono opere architettoniche di fama mondiale e all'avanguardia. È stato un privilegio adattare il TWA Flight Center a un nuovo uso per le generazioni future, come avverrà per la BT Tower".
Thomas Heatherwick, fondatore e direttore del design di Heatherwick Studio, ha dichiarato: "Io e il mio team siamo entusiasti di collaborare con MCR per reimmaginare la BT Tower. Si tratta di un edificio eccezionale e di un'opportunità straordinaria per riportarlo in vita. Siamo entusiasti della prospettiva di lavorare con i residenti di Fitzrovia e con molte migliaia di londinesi per riconvertire questo importante pezzo del patrimonio edilizio della città".
Heatherwick studio non è nuovo a simili interventi di conversione. Un esempio è quello dell’edificio-icona dello sviluppo industriale e commerciale di Cape Town, il Grain Silo, il trasformato nel 2017 nel MOCAA | Zeitz Museum of Contemporary Art Africa.
©Iwan Baan
La struttura è stata ripensata per raccogliere, conservare ed esporre le opere degli artisti africani del XXI secolo, ospitando regolarmente una programmazione dallo sguardo aperto sul resto del mondo, grazie alle mostre temporanee, di rilievo internazionale e a scopo educativo.
Costruito nel 1924, l'edificio è stato chiuso nell’agosto 2001, dopo quasi 80 anni di attività, come impianto per l’esportazione e deposito al servizio dell’economia agricola locale.
Con un intervento rivolto a celebrare l'identità industriale del complesso, nel 2017 è rinato con il museo e con il lussuoso The Silo Hotel, che occupa gli ultimi sei livelli del Grain Silo.
|