10/04/2024 - A poco meno di una settimana dall’inizio della Milano Design Week 2024 (16-21 aprile 2024), la capitale meneghina si appresta ad affrontare “l’invasione” dei design addicted.
Che si tratti di b&b, ostelli o grandi alberghi, è il boom delle ricerche di alloggi per vivere a pieno e da vicino il momento più atteso dell’anno, a livello mondiale, in materia di Design.
Tutti i distretti propongono mostre, installazioni e iniziative culturali che rendono sempre più difficile scegliere cosa vedere e, soprattutto, dove sia meglio alloggiare.
Vi proponiamo, dunque, alcuni suggerimenti che spaziano da Brera, Tortona e distretto 5VIE, cuori pulsanti della manifestazione, a location più recenti come Porta Venezia e Isola.
NHC CityLife Milano
Il progetto di studio quattroassociati con Pianca&Partners si fonda sulla volontà di recuperare il notevole manufatto della chiesa esistente, la Chiesa di Cristo Re di via Colleoni, sconsacrata in anni recenti.
Si configura un nuovo organismo architettonico, complesso ed articolato ed allo stesso tempo ordinato e misurato, dove forme e spazi dell'esistente assumono un innovativo significato e sono composti in una volumetria e un’immagine architettonica unitarie, inaspettate e fortemente espressive.
Palazzo Cordusio
Lo storico Palazzo Venezia, edificio eretto a fine Ottocento su progetto dell'architetto Luca Beltrami, ha riaperto i battenti nel dicembre 2023 su progetto di Studio Marco Piva (architettura) e di ASAH | Alvaro Sans Arquitectura Hotelera (interni).
Riqualificato e in parte riconvertito ad uso alberghiero, il nuovo Gran Meliá Palazzo Cordusio rappresenta l'intersezione tra Storia e Ospitalità, un omaggio tangibile alla sinergia tra conservazione della memoria collettiva, patrimonio storico e desiderio di creare nuove esperienze plasmate dal presente.
Max Brown Missori
Il nuovo boutique hotel, aperto a marzo scorso vicino al Duomo, non lontano dai rigogliosi Giardini della Guastalla, dispone di 64 camere che variano dall'accogliente "tiny" alla spaziosa "extra large". Grazie ad un elegante processo di restyling della struttura originale (un vecchio hotel milanese) a cura del designer Saar Zafrir e del design team di Sircle Collection, le aree comuni sfoggiano un sofisticato tocco di design ispirato agli anni '70 e un’attenta selezione di elementi vintage.
Radisson Collection Hotel, Santa Sofia Milan
Ha aperto invece a marzo 2023 il Radisson Collection Hotel, Santa Sofia Milan, situato all’incrocio fra Via Santa Sofia e Corso Italia, a metà strada fra piazza Duomo e i Navigli.
L’intervento di ristrutturazione e trasformazione degli ex uffici Allianz Italia in un hotel 5 stelle porta la firma dello Studio Marco Piva che si è occupato sia del progetto architettonico e di architettura di interni dell’intero edificio, sia del progetto di interior design (camere, gym e corridoi) caratterizzato da uno stile contemporaneo urbano, ma con percezione domestica. L’approccio progettuale ha puntato sulla creazione di uno stile che coniugasse i concept “business” “urban” e “loft”. Le camere, come piccoli loft urbani, hanno grandi vetrate e telai neri per dare maggior luminosità e permeabilità all’ambiente bagno e zona letto, e morbidi tendaggi scuri utilizzabili all’occorrenza per ricavare privacy tra i due spazi.
Nesting Rooms - Enterprise Hotel
Un’ospitalità attenta alle mutate abitudini di viaggio, un’esperienza di comfort e accoglienza che coniuga funzionalità ed estetica per abbracciare ospiti con esigenze diverse. È stato questo l’obiettivo delle 8 nuove Nesting Rooms all’interno dell’Enterprise Hotel, in C.so Sempione 91 a Milano.
Le nuove Nesting Rooms rivisitano le classiche case di ringhiera milanesi in chiave contemporanea: un “nido” come suggerisce la parola stessa, che offre privacy e protezione, avvolgente e sicuro, nel cuore di Milano.
Il colore è il protagonista assoluto del progetto e domina l’atmosfera allegra e colorata – tipica dei cortili meneghini.
Amabilia Suites by Brera Apartments
Quattro suite private, indipendenti, in una dimora del XIX secolo con affaccio su Piazza Duomo raccontano il lusso misurato – e su misura – della nuova ospitalità.
Un lussuoso ritiro privato fatto di austerità e misura: design puro e colto, cromie neutre e bilanciate, finiture lavorate e tessuti decorati ma sobri.
Clerici Boutique Hotel
Il progetto di G*AA Giaquinto Architetti Associati e di Marsica Fossati ha previsto la trasformazione dell'hotel Clerici Boutique, nel cuore storico, artistico e culturale di Milano, vicino al famoso Palazzo Clerici, a due passi dal Teatro alla Scala.
Il concept trae ispirazione da un elegante castello dell'800 abitato da animali attraverso le luci soffuse e le pareti scure e dai dipinti, che provengono da Londra e personificano gli animali.
L'atmosfera è una combinazione di oggetti antichi e di design con le forme più moderne.
Settembrini Rooms
Il tema del colore, accompagnato da un’accurata selezione di arredi contemporanei e vintage, è alla base del progetto. L’appartamento, destinato ad affitti di breve periodo, garantisce soluzioni smart per un uso veloce ed intelligente degli spazi senza dover abbandonare l’idea di ambiente domestico.
Broggi Apartments
Broggi Apartments è un progetto di small hospitality nel cuore di Porta Venezia a firma di KICK.OFFICE. I tre appartamenti, di dimensioni differenti, sono accomunati dall’uso di colori audaci e distintivi. L’attenta selezione di tappezzerie, tessuti, arredi e lampade si sposa con la cura nel preservare elementi originali come porte, cornici e pavimenti in parquet.
Combo Milano
Ostello, bar, ristorante, luogo di incontri e di scambi culturali ma anche galleria d’arte, spazio espositivo e molto altro ancora. Sono le mille anime di Combo Milano, nato da una tipica casa di ringhiera sul Naviglio Grande, con camere private e condivise, essenziali e dotate di tutto quello che serve.
Camilla Santi B&B
In centro città, in una zona pedonale non lontana dal parco Sempione, c’è la casa di Camilla Santi: artista, stylist, grafica e light designer.
Camilla ha trasformato la dimora di famiglia in un accogliente, intimo e luminoso Bed and Breakfast. Uno spazio che unisce arte e design, semplicità e convivialità.
“Un posto speciale, luminoso, un po’ fuori dal mondo …sembra quasi di essere in campagna. Un luogo particolare pieno di spunti creativi, un angolo dolce in un mondo caotico”.
Appartamento anni ‘70 nel centro di Milano
Al primo piano della casa natale di Alessandro Manzoni, questo appartamento è un capolavoro del design italiano degli anni ‘70. Situato a due passi dal Duomo, è ideale per esplorare la zona ricca di installazioni e showroom di arredamento. Al rientro, la vasca idromassaggio sarà la vostra coccola.
Ex laboratorio artigianale in Brera
In un tipico palazzo “vecchia Milano", questo antico laboratorio artigianale riconvertito a loft è una chicca glam nel quartiere bohémien di Brera. Vi conquisteranno i giochi di luce delle grandi finestre, le tonalità neutre che addolciscono i materiali “industrial” e gli arredi di design italiano.
Villa con piscina a NOLO
Photo Credits: stefanorosselliphotographer
Alzi la mano chi, dopo una giornata in giro per la città, non sente il bisogno di rilassarsi e ricaricarsi. Quest'oasi di quiete ed eleganza a Nolo conquisterà gli appassionati di design: all’interno si possono apprezzare iconici arredi e nel tranquillo dehor esterno ci si può rilassare sorseggiando un drink a bordo piscina.
Loft di lusso in Tortona
Questo alloggio è la location perfetta per i design lovers che vogliono concedersi anche qualche lusso. Qualche esempio? Piscina interna, palestra e home theater. Un rifugio dotato di ogni comfort nel distretto dove tutto è cominciato.
Appartamento posh in Isola
Nel cuore di Isola, questo appartamento è un vero gioiello da scoprire. In passato residenza di un famoso fotografo milanese, gli interni ristrutturati e impreziositi da originali arredi sprigionano un’energia creativa unica. Non lasciatevi sfuggire il giardino anni '20, ideale per gustare una deliziosa colazione o sorseggiare un bicchiere di vino.
Ispirazioni Bauhaus in Porta Venezia
Photo Credits: Marta D’Avenia
In questa confortevole casa, in un tranquillo cortile di un edificio degli anni Quaranta, si respira il design. A partire dal gioco di colori e forme delle decorazioni che dettano il ritmo dei diversi ambienti fino agli arredi ricercati. L’effetto wow è la parete decorata a bolli che si ispira a un manifesto Bauhaus.
Influenze nordiche nel distretto 5VIE
Nel distretto delle 5VIE, questo appartamento dagli accenti fortemente contemporanei sorge su una "domus" romana e ne conserva una porzione del pavimento antico a mosaico nel porticato che circonda il giardino. Un'allure scandinava nel quartiere più antico e ricco di fascino di Milano.
Loft creativo in Chinatown
Per chi ama esplorare distretti emergenti, questo loft al piano terra di un palazzo d’epoca in zona Chinatown è la meta ideale. Qui potrete vivere i vibes creativi di questo nuovo brulicante quartiere della Design Week e, se siete ispirati, improvvisare una serata con la chitarra in compagnia di amici.
|