17/05/2024 - Espacio B è un progetto di rifunzionalizzazione di un vecchio magazzino industriale nella città di Buenos Aires. Questo magazzino, che un tempo ospitava una casa editrice, è stato trasformato da Dodds Estudio in uno spazio ibrido per vivere e lavorare, promuovendo al contempo il benessere e l'equilibrio con l'ambiente circostante.
Il progetto cerca di rafforzare il rapporto tra interno ed esterno, dando priorità all'ingresso della luce naturale e della ventilazione in uno spazio che, in precedenza, ne era privo. Gran parte delle pareti che separano il capannone dal cortile di servizio sono state rimosse, smaterializzando il confine tra il piano terra, simile a un loft, e il cortile-giardino.
Il nucleo di servizio è stato collocato su una delle pareti divisorie, liberando il resto dello spazio per un uso flessibile e versatile. La vecchia apertura che ospitava il montacarichi è stata mantenuta per una nuova scala in metallo leggero che collega i tre piani dell'edificio.
Il piano superiore ospita gli spazi privati, che possono fungere da camere da letto o da aree di lavoro chiuse, tutte collegate da un soggiorno a doppia altezza. Il terzo livello è stato aggiunto al progetto mediante una struttura a secco, sfruttando l'altezza originale del capannone. Un accurato intervento sulla trave del tetto permette la circolazione che collega questo nuovo spazio con la scala.
Per garantire il comfort termico, il tetto metallico è stato rinnovato con l'aggiunta di due lucernari laterali che forniscono luce naturale ai bagni e alle aree comuni. L'isolamento termico e l'impermeabilizzazione sono stati eseguiti dall'esterno, preservando così il caratteristico soffitto in lamiera a vista e la struttura originale della capriata, elementi che mostrano la storia e lo spirito del luogo.
La tavolozza dei materiali cerca di bilanciare semplicità, calore e precisione, combinando elementi come cemento, acciaio inox, ferro e legno. I toni neutri e le texture ammorbidiscono la scala dello spazio, riservando l'uso del colore per evidenziare elementi specifici come la scala, le ringhiere e gli arredi fissi.
Come risultato di un processo di esplorazione, l'Espacio B emerge come una piccola oasi nel cuore della città, che offre nuovi modi di vivere e lavorare preservando l'essenza della sua storia industriale.
|