14/06/2024 - Ancora pochi giorni per candidarsi al Premio Driving Energy 2024 - Fotografia Contemporanea, il concorso gratuito, aperto a tutti i fotografi professionisti e amatori in Italia, lanciato da Terna.
Le iscrizioni saranno aperte fino al 30 giugno 2024.
Il concorso - quest'anno dal tema La via dell'invisibile - è finalizzato alla promozione dello sviluppo culturale del Paese e dei nuovi talenti del settore.
Fino al 30 giugno, i fotografi sono invitati a interpretare le diverse forme di energia invisibile che, però, producono effetti visibili: un modo per celebrare il talento e l'unicità dell'arte che riesce a vedere realtà che per molti non esistono, o non esistono ancora.
Invisibile è il mondo delle emozioni e quello del pensiero, in tutte le loro possibili declinazioni: artistiche, scientifiche e tecnologiche, immaginative o razionali. Invisibile è anche l'energia che Terna, il gestore della rete elettrica nazionale, è impegnato a trasmettere a tutto il Paese ogni giorno, 365 giorni l'anno. Sempre più invisibili sono anche gli elettrodotti progettati e realizzati da Terna, nel suo ruolo di abilitatore della transizione ecologica. La sostenibilità delle infrastrutture, spesso invisibili all'occhio umano, è un driver strategico e uno dei pilastri dell'attività del Gruppo.
Cinque, anche quest'anno, i riconoscimenti previsti:
- Premio Senior, del valore di 15 mila euro, aperto ai partecipanti dai 31 anni in su;
- Premio Giovani, del valore di 5 mila euro, dedicato ai fotografi fino ai 30 anni;
- Premio Amatori, del valore di 5 mila euro, aperto a coloro che non perseguono professionalmente la carriera da fotografi;
- Menzione Accademia, del valore di 2 mila euro, aperta agli studenti iscritti alle realtà di alta formazione nei settori attinenti al Premio;
- Menzione Opera più votata da Terna, del valore di 2 mila euro, aperta a tutte le categorie e assegnata dalle persone di Terna che voteranno la propria opera preferita, tra le finaliste, visionandole in anteprima sul portale TernaCult, piattaforma di promozione culturale a esclusivo uso interno.
I lavori fotografici finalisti verranno esposti in una mostra gratuita, allestita a Palazzo Esposizioni Roma, che sarà inaugurata in occasione dell'evento di proclamazione e premiazione dei vincitori.
|