Dimensione testo |
|
17/06/2024 - Lo studio danese di architettura marittima MAST ha presentato un progetto per trasformare una salina portoghese abbandonata in un nuovo concept di hotel, composto da case su palafitte sospese sulle lagune poco profonde.
Immersa in un paesaggio di foreste di pini atlantici e risaie, la “salina” ha una storia di produzione di sale che risale ad almeno trecento anni fa, ma è stata abbandonata all'inizio degli anni 2000 e da allora è stata invasa da salicornia e altra vegetazione alofita.
I canali e gli stagni che si snodano intorno al sito di 50 ettari sono diventati terreno di riproduzione dei gamberi in salamoia, che a loro volta attraggono stormi di fenicotteri e beccacce di mare.
Al centro del progetto ci sono le palafitte in legno, piccole cabine ispirate alle tradizionali capanne dei pescatori e ai moli che punteggiano le lagune e i fiumi del Portogallo meridionale. Le cabine sono accessibili a piedi attraverso tortuose passerelle sopraelevate o in barca o kayak. Le cabine, in CLT portoghese, saranno prefabbricate fuori dal cantiere, riducendo l'impatto della costruzione sul delicato paesaggio.
La visione di MAST per il sito comprende anche la trasformazione di un edificio fatiscente per la produzione del sale in un ristorante e in un centro benessere e l'introduzione di un nuovo gruppo di edifici agricoli ispirati ai tradizionali magazzini in legno portoghesi per la conservazione del sale.
Questi nuovi edifici agricoli serviranno una porzione del sito che sarà rimessa in funzione e produrrà piccoli lotti di sale artigianale. Questo processo, che risale a millenni fa, consiste nell'incanalare l'acqua salata attraverso una rete di stretti canali, dove evapora lentamente fino a depositarsi in grandi stagni, lasciando dietro di sé depositi di sale ricchi di minerali.
Una passerella pubblica in legno circonda il sito e collega i diversi edifici e un'ampia sezione del sito che sarà conservata come rifugio per la fauna selvatica. La passerella si collegherà a una rete di sentieri pubblici e comprenderà una torre a spirale per il birdwatching che offrirà una vista sulle zone umide e sulla costa.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|