Experimenta Science Centre - Ph. Nicolò Lanfranchi
17/06/2024 - Aperte le iscrizioni al Grand Prix, il concorso di Casalgrande Padana che premia le opere di architettura che hanno saputo sfruttare e valorizzare i materiali ceramici del brand emiliano. Con candidati provenienti dai cinque continenti, la XIII edizione della competizione a cadenza triennale mostra come la ceramica non sia solo un materiale in funzione del progetto, ma si rivela protagonista. Il 31 Dicembre 2024 è il termine ultimo per la presentazione delle opere.
Osservatorio privilegiato, attento e aggiornato sulla produzione progettuale internazionale, il Grand Prix mira a sviluppare e rendere più stretto ed efficace il rapporto tra chi produce e chi progetta, promuovendo prodotti e progetti fortemente orientati all'innovazione tecnologica e alla qualità architettonica. L'iniziativa ha l'obiettivo di consolidare e intensificare la collaborazione tra Casalgrande Padana e il mondo dell’architettura, creando un evento che mette in evidenza la versatilità della ceramica nei vari settori edilizi.
Una giuria internazionale composta da professori universitari e professionisti nel campo dell’architettura, del design, del giornalismo, oltre che dal presidente di Casalgrande Padana, Franco Manfredini, valuterà ciascuna opera considerando gli aspetti progettuali, funzionali e applicativi dei prodotti Casalgrande Padana. La giuria analizzerà ogni progetto nell'uso corretto e la valorizzazione del materiale ceramico a vari livelli: creatività, composizione architettonica, design, studio cromatico e delle finiture, disegno di posa e personalizzazione; funzionalità e prestazioni tecniche, in relazione alla destinazione d'uso e alla tipologia d'intervento; esecuzione, tecnica applicativa e studio dei dettagli.
Alla XIII edizione del concorso sono ammesse le opere realizzate e completate nel periodo gennaio 2022 - dicembre 2024 e possono essere presentati progetti nei quali siano stati utilizzati i materiali ceramici di Casalgrande Padana in qualsiasi campo dell’edilizia pubblica e privata, in interni e in esterni, sia nelle nuove costruzioni che negli interventi di ristrutturazione e ripristino dell’esistente.
Il concorso di Casalgrande Padana è aperto a tutti i progettisti (architetti, ingegneri, designer, arredatori di interni, studi tecnici privati e pubblici, studi professionali di architettura e decorazioni di interni) che abbiano realizzato opere in cui sono state impiegate le lastre in gres porcellanato di Casalgrande Padana per pavimentazioni e/o rivestimenti di qualsiasi tipologia. Le candidature possono essere presentate da singoli professionisti o da gruppi con la nomina di un capogruppo.
La dotazione complessiva del premio è di 36.000 euro. Le opere premiate saranno presentate su Creative Book, volume stampato e divulgato digitalmente in 60.000 copie, in collaborazione con la rivista internazionale di architettura Casabella, andando a costruire un'opera documentale sull’evoluzione del prodotto ceramico e delle sue applicazioni in architettura.
Casalgrande Padana su Archiproducts
|