09/02/2010 - Misuraca&Sammarro in collaborazione con 13 RICREA promuovono la mostra concorso ispirato alla filosofia eco-design: io riciclo tu ricicli.
Organizzato nell'ambito del Fuori Salone 2010, evento internazionale importante del design in Italia. Una vetrina d'eccellenza per idee e progetti del futuro.
La mostra concorso intende essere un laboratorio sul design contemporaneo, sull'arte, l'artigianato, l'architettura, la ricerca, attraverso una metodologia inedita: il riciclo di scarti industriali.
I progetti realizzati hanno come obiettivo l’eco sostenibilità. In occasione del fuori salone 2010, evento eccellente nel campo del design, l’idea di 13 RICREA apre un canale di dialogo con creativi, architetti, designer, studenti, scuole, artisti, invitandoli a partecipare ad un grande gioco creativo: io riciclo tu ricicli.
Ai partecipanti sarà fornito un campione di materiale utilizzato da 13 RICREA per le proprie creazioni: feltro.
Questo materiale, che da anni 13 RICREA utilizza nei modi più svariati per la creazioni di arredi, oggetti etc, sarà messo a disposizione dei partecipanti che quindi concorreranno all’esposizione o con un prodotto finito oppure con una proposta progettuale che dovrà essere eventualmente sintetizzata su un pannello di dimensione A1, o fotografia, o video.
Il progetto (arte, design, moda, architettura) dovrà suggerire un utilizzo innovativo del materiale, nuove metodologie dell’impiego dello stesso e sperimentazioni inedite. Questo progetto intende diventare un “passaparola” tra eco-creativi per diffondere sempre più l’importanza del recupero e del riutilizzo di materiali altrimenti destinati al macero.
Tre i punti fermi di Io riciclo tu ricicli: creatività, design e eco sostenibilità. Inoltre, trattandosi di una vetrina d’eccellenza, il Fuori Salone, per giovani architetti, designers, artisti, partecipare al “grande gioco” del design internazionale.
Il plico contenente gli elaborati dovrà pervenire entro il prossimo 9 aprile 2010.
Tra i partecipanti alla mostra/concorso sarà decretato un vincitore che avrà diritto ad un viaggio culturale a Londra. Questo primo premio sarà attribuito dal pubblico che nel corso delle giornate espositive visiterà la mostra.
Un secondo premio sarà decretato da giornalisti e professionisti del settore che interverranno alla mostra.
In questo caso 13 Ricrea metterà a disposizione la propria capacità per realizzare il progetto vincitore.
|