16/03/2010 - L’Associazione Art.ur, in collaborazione col Comune di Cuneo presenta la quarta edizione del concorso per manifesti urbani d’arte, manifestaZOOne.
L’intento di questo progetto di arte pubblica, che da due anni si sviluppa in partnership con la rassegna letteraria internazionale Scrittorincittà, è quello di promuovere una campagna di comunicazione in forma di manifesti di grandi dimensioni, su un tema di rilevanza sociale e culturale, che declina in modo preciso e tendenzialmente ironico il tema generale della sopraccitata rassegna.
L’obiettivo del progetto è di stimolare la creatività informativa e portarla verso il vasto pubblico che
quotidianamente transita in città. Strumento abituale di un messaggio commerciale, il tabellone pubblicitario diventa infatti uno spazio di riflessione in cui il tema del concorso viene diffuso e messo in evidenza nelle vie cittadine.
I candidati dovranno produrre un elaborato grafico, atto alla stampa nelle dimensioni di 6 metri per 3 metri. L’elaborato vincitore o gli elaborati vincitori, a discrezione della giuria, verranno stampati nelle dimensioni indicate ed affissi in anteprima nei Giardini Fresia di Cuneo dal 1 al 18 luglio durante la rassegna ZOOart ed in più spazi della pubblica affissione della città di Cuneo nel mese di novembre 2010, nel periodo della rassegna Scrittorincittà.
Il tema a cui dovranno attenersi i candidati nella creazione dell’elaborato è: "last minute Hero".
Allusione agli idoli contemporanei, improvvisati, mediatici e mediatizzati, che esistono il tempo di un
talk show o di un video su youtube e sono sottoposti, come la moda, all’incessante cambiamento del gusto. A volte privi di pathos, tristemente ripetitivi e scontati, a volte patetici e ipertrofici, rispondono alla richiesta di eroi abbordabili, costruiti ad hoc per essere rapidamente mitizzabili.
La consegna degli elaborati è stata fissata per il prossimo 12 maggio 2010.
I progetti vincitori verranno pubblicati sul catalogo della rassegna.
I progetti vincitori verranno esposti, nelle dimensioni che l’ente organizzatore riterrà più opportune,
presso i Giardini Fresia del Comune di Cuneo contestualmente all’esposizione ZOOart a partire dal 1 luglio 2010.
|