24/05/2010 - Il comune di San Basile, in provincia di Cosenza, ha lanciato un concorso di idee per la riqualificazione di un'area del centro storico.
Con il concorso si intende raccogliere un ventaglio di proposte progettuali per la riqualificazione, funzionale ed ambientale di un’area del centro storico di notevole pregio storico e culturale, poiché è un'area vicina alla casa comunale; alla chiesa san Giovanni Battista; alla villa Comunale; alla piazza cittadina “P.zza Paolo Bellizzi”; all’anfiteatro Comunale.
Lo strumento adottato può risultare una forma efficace e trasparente per definire soluzioni progettuali di qualità, per promuovere cultura, prassi e qualità del valore architettonico ed urbano, per ricercare un assetto generale con gli interventi in progetto, tale da favorire l’integrazione funzionale ed estetica delle varie componenti al fine ai apportare un miglioramento complessivo
all’intera area in esame.
Il concorso è aperto a Architetti, Ingegneri e Geometri regolarmente iscritti ai relativi registri professionali nei paesi di appartenenza.
Gli elaborati richiesti dovranno essere consegnati entro la data del prossimo 7 luglio 2010.
Al termine del concorso saranno distribuiti premi in denaro secondo l’ordine della graduatoria compilata in base ai criteri di valutazione indicati nel bando.
|