Dimensione testo |
|
15/06/2010 - La Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici dell’Emilia Romagna d’intesa con il Comune di Ferrara ha lanciato il concorso di progettazione per la realizzazione del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara all’interno degli edifici dell’ex carcere di Via Piangipane.
L’intervento oggetto del concorso è la progettazione del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah istituito a Ferrara in base alla legge 296 del 27 dicembre 2006.
Il museo ha come finalità istituzionale quella di illustrare l’originalità della storia ebraica italiana nel contesto del più vasto ambito europeo e mediterraneo e, dall’altro, promuovere attività culturali volte a mettere a frutto, per il presente e per il futuro, il patrimonio di saperi, attività, idee ed esperienze, testimoniate dalla più che bimillenaria presenza ebraica in Italia.
Il sito individuato come sede del MEIS è costituito dall’ampio complesso delle ex carceri di Ferrara di Via Piangipane. Il concorso comprende la definizione dello spazio architettonico: il riuso del carcere di Ferrara e degli spazi accessori, la progettazione di nuovi spazi aperti o chiusi, l’allestimento del museo e delle modalità di presentazione degli argomenti prescelti.
Il museo sarà dotato di una collezione limitata di oggetti e dovrà basare la sua attività sul supporto anche della tecnologia e della multimedialità.
Il concorso è aperto agli architetti ed agli ingegneri civili e ambientali, alle società di ingegneria ed architettura e alle associazioni temporanee di professionisti che abbiano i titoli professionali richiesti dal bando.
Il termine di scadenza per la partecipazione al concorso è fissato per il prossimo 30 settembre 2010.
Il vincitore del concorso riceverà un premio di 60mila euro.
Il progetto secondo classificato riceverà un premio di 40mila euro, il terzo di 20mila euro.
La Giuria potrà inoltre assegnare sino a 5 menzioni ai progetti ritenuti meritevoli che riceveranno un rimborso spese pari a 8mila euro.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|