Dimensione testo |
|
2/07/2010 - Il comune di Firenze, ha lanciato un concorso di idee per la realizzazione di prototipi di dehor nel centro storico area Unesco.
Finalità del concorso è quella di acquisire idee progettuali da seguire per la realizzazione di dehors all’interno dell’area Unesco con caratteristiche che consentano di armonizzare le occupazioni stesse e il contesto urbano circostante tenuto conto dei profili architettonici, storici ed urbanistici della città.
Le idee progettuali dovranno individuare dei criteri tipologici, dimensionali e di qualità dei materiali che le rendano compatibili con il contesto di riferimento, privilegiando il disegno urbano complessivo sulle mere esigenze commerciali.
Le idee progettuali dovranno essere articolate nelle seguenti categorie :
a. Sistema di delimitazione di suolo pubblico senza pedane
b. Sistema di delimitazione di suolo pubblico con pedana, senza copertura stabile
c. Sistema di delimitazione di suolo pubblico con pedana, con copertura stabile
d. Sistema di delimitazione di suolo pubblico con struttura chiusa su più lati e copertura stabile.
La soluzione dovrà garantire il più possibile il godimento del contesto urbano in cui verrà inserita, permettendo la più ampia percezione delle caratteristiche spaziali, tipologiche e stilistiche dei complessi e manufatti edilizi circostanti.
I manufatti dovranno integrarsi armonicamente rispetto ai contesti in cui verranno inseriti senza creare elementi di contrasto, disarmonia o rottura, sia spaziale che funzionale.
Nel contempo il manufatto dovrà essere ben riconoscibile nella sua interezza, compiuto e finito in sé sia stilisticamente che tipologicamente, con una soluzione attenta sia alle esigenze degli operatori economici sia dei cittadini, con lo scopo di dare forza al processo di “conservazione attiva” dello straordinario patrimonio storico architettonico della città di Firenze.
Tutta la documentazione dovrà pervenire entro il prossimo 5 ottobre 2010.
Il concorso prevede l’attribuzione di tre premi :
- al primo classificato, premio di euro 20mila;
- al secondo classificato, premio di euro 7mila;
- al terzo classificato, premio di euro 5mila e due menzioni d’onore da mille e 500 euro l’una.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|