Dimensione testo |
|
24/09/2010 - Il comune di Macomer, in provincia di Nuoro, ha lanciato un concorso di idee per la riqualificazione dell'isolato 17.
L’area oggetto del concorso è articolata attraverso due ambiti contigui alla Via Sardegna, che insieme costituiscono una porzione urbana significativa della città di Macomer:
- il primo individuato dal grande isolato delimitato dalle vie Uguaglianza, Lombardia e Sardegna oltre che dalla Piazza della Vittoria;
- il secondo definito dalla piazza tra le vie Sardegna, S. Satta ed il Largo F. Ciusa, derivata dalla demolizione del vecchio mercato civico.
La piazza insiste su un parcheggio coperto, realizzato su un solo livello a doppia altezza, parcheggio al quale si può accedere pedonalmente anche dalla piazza, mentre l’accesso carrabile avviene esclusivamente dalla via Uguaglianza, attraversando l’isolato oggetto di concorso.
La piazza, nonostante la recente realizzazione, necessita di una sostanziale ricomposizione formale, con l’obbiettivo di integrare alcuni elementi che ne consentano una fruibilità più ampia rispetto a quella odierna, prevedendo un incremento della dotazione di verde e di spazi che possano essere coperti temporaneamente, anche ai fini di un uso diversificato in funzione della stagione.
L’isolato tra le vie Uguaglianza, Lombardia e Sardegna, che si affaccia con una delle sue testate d’angolo anche sulla Piazza della Vittoria, fulcro del tessuto urbano, è limitato ad ovest dalla strada ferrata delle FdS, che in quel tratto corre parallelamente alla via Lombardia, costituendo di fatto una vera e propria frattura urbana.
L’isolato è in parte di proprietà pubblica ed in parte privata, costituisce quindi un tassello urbano di straordinaria importanza per la città, la sua ricomposizione ha come obiettivo basilare la ricucitura sostanziale tra parte storica della città, che si affaccia su Piazza della Vittoria - Corso Umberto e la parte della prima espansione che salta ad ovest la linea ferrata delle FdS.
I progetti e le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il prossimo 31 dicembre 2010.
Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l’attribuzione dei seguenti premi:
- euro 6mila al primo classificato;
- euro 3mila al secondo classificato;
- euro mille al terzo classificato.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|