Dimensione testo |
|
14/10/2010 - Il Comune di Sirolo, in provincia di Ancona, bandisce un concorso di idee denominato “Riqualificazione di un'area di connessione con l'abitato”, attraverso la formalizzazione di una proposta di riqualificazione urbana dell'ambito interessato, intesa come studio, al fine di ottenere un progetto più ampio teso alla valorizzazione e riconnessione del centro abitato con le aree esterne e garantire una adeguata e qualificata immagine turistica dell'accesso al centro del paese.
Il Comune intende proporre ai concorrenti il ridisegno degli spazi pubblici e privati dell’area, attraverso una proposta di riqualificazione urbanistica che si configuri come adeguata lettura del rapporto tra le aree pedonali, gli spazi destinabili a una pluralità di servizi, collegamenti pedonali tra il centro e le aree limitrofe, aree di sosta e svago, piste ciclabili per trekking e percorsi ginnici all’aperto, bosco urbano, orto botanico con specie autoctone del Conero e creazione di spazi per fornire un'immagine visiva di pregio ad un'area che costituisce l'accesso principale al paese.
Il Comune intende riqualificare e recuperare la suddetta area ridisegnando questo spazio attraverso una serie di soluzioni atte a valorizzare l'identità dei luoghi evidenziando anche la significativa emergenza architettonica della fonte al fine di raggiungere l'obiettivo di realizzare uno spazio attrezzato verde idoneo a rendere particolarmente pregiato e funzionale l'accesso principale a Sirolo anche sotto il profilo dell'immagine.
Il tema principale consiste nel definire un nuovo carattere degli spazi aperti in rapporto e collegamento con le aree archeologiche limitrofe e la creazione di ambienti di verde urbano attrezzato e fruibile (bosco urbano, giardino botanico etc) con adeguati servizi non solo in funzione dell'area di intervento ma anche per sopperire alle carenze del territorio.
Il progetto dovrà individuare ed avere la capacità di unire elementi discontinui tra loro, creando un'integrazione con il tessuto urbano e divenendo, attraverso le relazioni che stabilisce e innesca un elemento qualificante dell'intero abitato.
Il concorso è organizzato in un'unica fase e si svolgerà in forma palese. E' aperto agli architetti, pianificatori, paesaggisti, conservatori, ed ingegneri iscritti ai rispettivi albi e per questo autorizzati all'esercizio della professione.
I concorrenti dovranno consegnare la documentazione richiesta entro il prossimo 22 dicembre 2010.
Ai primi due gruppi o singoli partecipanti selezionati saranno riconosciuti i seguenti premi:
1° classificato euro 2mila e 200;
2° classificato euro 800.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|