16/12/2010 - Gli Assessorati alle Politiche Giovanili e alla Cultura e Partecipazione del Comune di Vimodrone, in provincia di Milano, nell’ambito del progetto “Urban Arts” e in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Milano, hanno lanciato il concorso “Y-PUB Art – Assetati di creatività”.
Il concorso è destinato ai giovani artisti e creativi contemporanei.
L’obiettivo sotteso è di portare gradualmente l’area urbana a caratterizzarsi come museo all’aperto, spazio della performance e della testimonianza, segno/graffio/traccia dell’evoluzione della creatività giovane, luogo di attrazione, di incontro, di dibattito e partecipazione, di confronto.
Lo scopo è quello di far nascere presenze di “public art” nel territorio, nicchie di senso, punti di snodo, depistaggi e deviazioni urbane, posti in luoghi significativi o in angoli anonimi dove può essere più shockante l’epifania.
Caratteristica di tali presenze dovrà essere la capacità di inserirsi nel luogo specifico,site-specific, stabilendo un confronto-dialogo con i cittadini che lo abitano, interagendo con le peculiarità proprie della comunità.
Il concorso prevede la realizzazione finale di una opera d’arte/installazione site-specific da porre nella rotonda fra via Piave e via Garibaldi.
Tale spazio rappresenta la porta d’ingresso della città per chi proviene dalla zona nord, all’interno di un quartiere che mescola l’antica zona degradata (la “corea”) con nuovi insediamenti di livello medio alto.
Gli artisti partecipanti selezionati dovranno affrontare la sfida di confrontarsi non solo con i tecnici ma anche con i cittadini in un vero e proprio processo partecipato, che vuole essere anche occasione di confronto, crescita e visibilità.
La partecipazione al concorso è gratuita e riservata ai giovani artisti di un’età compresa tra i 18 e i 35 anni.
Tutta la documentazione, completa dei dati anagrafici e del nominativo del mittente, dovrà essere inviata entro e non oltre il giorno 15 febbraio 2011.
Ai primi tre progetti classificati verranno assegnati i seguenti premi:
1° Premio: euro mille e 200 euro;
2° Premio: euro 500 euro;
3° Premio: euro 300.
|