Dimensione testo |
|
12/01/2011 - La Sardegna ha lanciato la quinta edizione del Premio del Paesaggio per la promozione di progetti sostenibili di qualità paesaggistica e di rappresentazioni fotografiche realizzate allo scopo di “raccontare” il paesaggio della tradizione locale della Sardegna.
La quinta edizione del premio sarà dedicata a due distinte sessioni: “Progetti” e “Fotografie”.
L'obiettivo principale del Premio del Paesaggio è quello di stimolare la partecipazione e di contribuire alla sensibilizzazione di cittadini, professionisti e amministratori locali, sull'importanza della qualità dei progetti di trasformazione territoriale e sulle tematiche del paesaggio in riferimento alle tradizioni locali.
Con la sessione “Progetti” la Regione intende promuovere la ricerca e la valorizzazione di quelle azioni che, sulla base di una riflessione critica sul contesto naturale e culturale in cui si collocano, siano rivolte ad apportare un contributo di qualità al territorio.
Con la sessione “Fotografie” la Regione intende raccogliere contributi da parte delle popolazioni per l’identificazione e la caratterizzazione del paesaggio sardo “…..così come è percepito dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall'azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni”, attraverso la storia, la cultura e le tradizioni vissute dalle popolazioni, in linea con la Convenzione Europea del Paesaggio.
Con riguardo ai contributi più significativi “il quinto premio” ha l’obiettivo di garantire un prestigio e una visibilità internazionale ai vincitori mediante la pubblicazione e divulgazione delle opere e l’allestimento di esposizioni e rassegne.
Per la sessione “Progetti” si individuano le seguenti due tipologie di candidature:
1) Senior: un premio destinato a riconoscere e pubblicizzare opere già realizzate o da realizzare (con committente) nel territorio sardo, significative dal punto di vista paesaggistico. Può concorrere al premio qualsiasi persona fisica o giuridica, pubblica o privata, che partecipi alla progettazione degli interventi messi a concorso.
2) Junior: un premio rivolto ai giovani laureati, con meno di cinque anni dalla laurea, per l’elaborazione di un’idea progetto capace di riconoscere e di accrescere la qualità del paesaggio.
Per la sessione “Fotografie” si individuano le seguenti due tipologie di candidature:
1) Senior: un premio internazionale rivolto a fotografi professionisti;
2) Junior: un premio rivolto alle scuole e ai fotografi non professionisti.
Le proposte dovranno essere inviate entro il prossimo 14 maggio 2011.
Il premio complessivo per la sessione progetti è pari a 68mila euro, mentre per la sessione “fotografie” il premio complessivo è pari a 37mila euro.
(la foto rappresenta il progetto I classificato 2009, Parco Costantino Nivola, Orani, Nuoro)
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|