Dimensione testo |
|
02/03/2011 - L’associazione Art.ur presenta "ZOOart 2011", la rassegna internazionale di arte contemporanea giunta alla decima edizione.
L’esposizione che si svolgerà, come nelle precedenti edizioni, durante la prime tre settimane di luglio nei Giardini Fresia, sede dell’ex giardino zoologico della città di Cuneo, sarà costituita dalle migliori elaborazioni che saranno giunte alla segreteria del concorso entro il prossimo 27 marzo 2011.
A questo scopo si invitano gli artisti a proporre opere site-specific, o progettare installazioni e allestimenti in grado di inserirsi contestualmente nella particolare location espositiva dei Giardini Fresia e in senso lato nella città di Cuneo.
L'iniziativa intende riproporre la sua singolare formula espositiva, affiancando alle principali caratteristiche curatoriali, nuove proposte e collaborazioni.
L’intento che gli organizzatori è di far interagire spazio pubblico e arte contemporanea, offrendo agli artisti partecipanti l’occasione di confrontarsi con un territorio singolare e specifico, quello del giardino urbano, e di vivere a loro modo un evento espositivo e formativo unico.
La formula dell’esposizione prevede l’esibizione delle opere prescelte presso la zona allestita all’interno dei Giardini Fresia, durante le ore serali.
Al bando di selezione possono partecipare giovani artisti di qualunque nazionalità, singolarmente o riuniti in collettivi.
Il candidato potrà proporre il progetto di una o più opere di scultura, installazione, disegno, pittura, fotografia, video, performance, installazioni audio e nuovi media, etc.
Le sculture e le installazioni site specific, potranno occupare, all’interno dei Giardini Fresia, un’area massima pari a circa 3 metri x 3 metri (la dimensione potrà essere comunque concordata con l’organizzazione in maniera più precisa durante la fase esecutiva e dipenderà ovviamente dalla natura del progetto) e dovranno essere realizzate in modo tale da non subire danni alle intemperie e da non necessitare di spostamento o copertura in caso di maltempo.
La progettazione deve tener conto della natura pubblica dello spazio e delle questioni di stabilità e di sicurezza legate alla realizzazione dell’opera.
Per quanto riguarda il disegno, la pittura e la fotografia, i lavori presentati dovranno essere tali da coprire una superficie di circa 12/15 metri in lunghezza e 2,4 in altezza, distribuiti sulle diverse pareti dei box espositivo, destinato ad ogni singolo artista. La dimensione massima per opera di 2.4 metri per 2 metri.
I lavori esposti verranno allestiti in orario di apertura e stoccati in orario di chiusura dell’esposizione.
Le opere video dovranno avere una qualità tale da poter essere proiettate su uno schermo di dimensioni base 5,4 metri, altezza 3 metri ed avere una durata non superiore ai 3 minuti.
Le performance dovranno essere di durata inferiore ai 20 minuti.
La capacità creativa, la qualità e l'innovazione espresse dagli autori saranno le principali considerazioni per il criterio della selezione.
I progetti prescelti verranno pubblicati sul catalogo dell’esposizione ZOOart.11.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|