Dimensione testo ![](/immagini/news/meno_on.gif) |
|
31/03/2011 - BolognaFiere, lancia la terza edizione di SAIESelection, il concorso internazionale dedicato a studenti e progettisti under 40 incentrato sul tema della Sostenibilità con soluzioni, materiali e tecnologie innovative.
I progetti selezionati saranno presentati nel corso di SAIE 2011, Salone Internazionale dell’Edilizia in programma dal 5 all’8 ottobre prossimi, in un Forum dedicato ai Giovani Progettisti - “L’Architettura delle Nuove Generazioni” ed esposti nell’ambito di una mostra.
I progetti presentati dovranno essere recenti. Saranno esclusi dalla selezione i progetti conclusi prima del 2008.
SAIE Selection è aperto ai giovani progettisti, architetti ed ingegneri under 40, e studenti delle Facoltà di architettura e ingegneria.
Per la categoria studenti in architettura e in ingegneria i candidati dovranno avere la qualifica di studente al momento dell’iscrizione al concorso.
La selezione si articolerà nelle 4 categorie che si riferiscono alla tecnologia costruttiva prioritaria prescelta:
1. Metal&Glass
2. Brick
3. Wood
4. Concrete
I progetti dovranno rispondere a tre parametri fondamentali:
1) utilizzo di criteri di sostenibilità, riferiti a tutto il ciclo di vita, ma mantenendo un’attenzione importante ai criteri di efficienza energetica sino ad arrivare a soluzioni ‘zero emission’ (possibilmente verificati attraverso riconosciuti sistemi di valutazione esistenti) .
2) presentazione di soluzioni innovative - anche attraverso l’uso di materiali e componenti innovativi - di integrazione di materiali, tecnologie, sistemi attivi, tecnologie verdi, sistemi di automazione e metodi costruttivi diversi.
3)costi competitivi dell’intervento, in cui i costi di realizzazione siano accompagnati da valutazioni di minori costi di esercizio e manutenzione. I progetti presentati potranno riguardare sia progetti relativi a nuove costruzioni sia progetti di rinnovamento e restauro.
Il termine ultimo di presentazione è fissato al 3 settembre 2011.
I primi selezionati di ciascuna categoria, 4 giovani architetti + 4 studenti, saranno invitati a Bologna al Saie a presentare il loro progetto in un seminario coordinato dall’arch. Cucinella.
I progetti secondi e terzi classificati di ciascuna categoria saranno esposti, insieme con i primi classificati, nella mostra dedicata al Centro Servizi del SAIE.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|