Dimensione testo |
|
06/05/2011 - La società Cooperativa Latte Arborea, in provincia di Oristano, ha lanciato un concorso di progettazione per la riqualificazione di un suo ex stabilimento sito nel centro storico di Alborea.
Il piano di recupero è finalizzato alla riqualificazione dell’intera area, compresa fra corso Italia, via Torino, via Porcella e via Milano; al fine di ridefinire la disposizione dei volumi, la viabilità, gli spazi aperti interni in modo da connettere il comparto visivamente e fisicamente alle aree pubbliche, agli edifici storici e più in generale all’urbanità circostante, riqualificando al tempo stesso un comparto urbano caratterizzato da fabbricati di scarso valore storico-documentale e dalla mole visivamente impattante.
Con tali presupposti il piano potrà prevedere la demolizione totale o parziale dei fabbricati esistenti conservando se possibile le porzioni dei fabbricati storicamente più significativi del complesso, al fine di investirli del valore simbolico di continuità storica e identitaria.
La nuova edificazione dovrà risultare fortemente contestualizzata, rispetto al tessuto urbano circostante, caratterizzata da una elevata qualità formale ed architettonica.
L’altezza dei fabbricati sarà quella che meglio concilia l’esigenza di mitigare l’impatto visivo con la necessità di destinare ampi spazi al parcheggio e ad aree pubbliche anche sistemate a verde.
Dovranno inoltre essere valutati aspetti relativi alle tematiche del risparmio e recupero energetico e alle soluzioni tecniche connesse.
Possono partecipare al concorso gli architetti e gli ingegneri regolarmente iscritti ai rispettivi albi professionali.
Gli elaborati dovranno essere inviati entro sabato 30 luglio 2011
La commissione assegnerà tre premi indivisibili:
1° premio: euro 15mila
2° premio: euro 6mila;
3° premio: euro 4mila.
(la foto storica dello stabilimento è stata tratta dagli allegati contenuti nel sito ufficiale dell'ente banditore)
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|