20/06/2011 - Il comune di Carezzano, in provincia di Alessandria ha lanciato un concorso di idee per la riqualificazione dell’area del centro storico comprendente Via Cinque martiri per usi pubblici e sociali.
Attraverso il concorso di idee il Comune intende perseguire diversi obiettivi, primo fra i quali, la riqualificazione di una porzione del centro storico del paese, attualmente occupato da alcuni fabbricati ad uso abitativo e diversi fabbricati rustici, una volta utilizzati a scopo agricolo, come depositi, stalle e fienili, ma da tempo inutilizzati ed attualmente in evidente stato di degrado.
L’idea fondamentale è quindi quella di intervenire radicalmente su tale area, con eventuale demolizione (parziale o globale) dei fabbricati presenti, realizzando un nuovo spazio dove poter accentrare la maggior parte dei servizi per la popolazione attualmente presenti nel paese, ed eventualmente predisporre le opere necessarie per futuri nuovi insediamenti di carattere sociale e/o economico, utili per lo sviluppo e la crescita del borgo.
Nell’area dovrà trovar posto anche il garage magazzino per mezzi comunali ed un parcheggio di almeno 40 posti auto.
Il concorso è aperto alla partecipazione di Architetti ed Ingegneri che faranno pervenire tutta la documentazione entro il prossimo 30 settembre 2011.
Si concluderà con una graduatoria di merito e con l’attribuzione di due premi in denaro:
- primo premio euro 8mila;
- secondo premio euro 2mila.
|