Dimensione testo |
|
27/07/2011 - L'Ance Catania ha lanciato un concorso di idee per la progettazione di un’opera laddove sorgeva il Chiosco Cinese/Giardino Bellini Catania.
Sulla collina nord del Giardino Bellini esisteva un Chiosco ligneo acquistato nel 1885 con destinazione chalet-cafè. Tra il 1950 ed il 1968 venne adibito a biblioteca comunale.
Abbandonato a causa di gravi danni alle strutture l’edificio fu lasciato al suo destino e senza custodia fino al 2001 quando un incendio lo distrusse completamente. In occasione del progetto di restauro, recupero e valorizzazione del Giardino Bellini in città si sollevo un’accesa polemica.
Sorse addirittura un Comitato in difesa della Villa Bellini ed una delle bagarre più accese riguardò proprio la ricostruzione del Chiosco Ligneo nella sua forma originaria o la progettazione di un diverso manufatto che lo potesse sostituire.
Oggi quello spazio, quella collinetta non può rimanere “orba”, e a tale fine l’ANCE Catania bandisce un concorso di idee rivolto a laureati o giovani studenti delle facoltà di architettura, ingegneria edile, licei artistici, accademie di belle arti della Sicilia.
La scadenza del concorso è fissato per il prossimo 31 gennaio 2012.
(la foto è stata tratta dal sito ufficiale dell'ente banditore)
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|