Dimensione testo |
|
29/07/2011 - Il comune di Dorgali, in provincia di Nuoro ha bandito un concorso per la Valorizzazione e riqualificazione funzionale del lungomare urbano di Cala Gonone.
Oggetto del concorso di idee è l’elaborazione di proposte progettuali relative a studi di riqualificazione e valorizzazione paesaggistico – ambientale e architettonica del lungomare urbano di Cala Gonone a partire dal porto turistico fino ai giardini del Viale Palmasera ed il verde dell’acquario.
L'area di concorso è situata in una parte del litorale di Dorgali, relativa al centro urbano di Cala Gonone.
Questa zona turistica ha delle potenzialità tali da poter essere uno dei luoghi più attraenti della costa, e si presenta oggi invece in molte sue parti degradata e priva di interesse.
Il litorale urbano del borgo marino di Cala Gonone, oggetto del presente progetto, appare oggi come il risultato di una serie di interventi abbastanza casuali e troppo puntuali, realizzati negli ultimi 50 anni senza un progetto generale che coordinasse gli stessi e che tenesse conto della natura paesaggistica e del ruolo urbanistico che questa area strategica avrebbe rivestito.
Da sempre infatti, questa parte del borgo marino ha rappresentato, non sempre in modo conscio, il punto di partenza spaziale ma non temporale per tutti gli interventi concepiti in modo non unitario e disconnessi dai precedenti.
Possono partecipare al concorso gli architetti e gli ingegneri dell’Unione Europea in possesso delle abilitazioni necessarie secondo l’ordinamento dello Stato di appartenenza.
La documentazione dovrà pervenire all’Ente entro il prossimo 14 novembre 2011.
Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l’attribuzione di:
- un premio di 12mila e 500 al primo classificato;
- un premio di 5mila euro al secondo classificato;
- un premio di 3mila euro al terzo classificato;
- tre premi di 500 euro al quarto, quinto e sesto classificato.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|