Dimensione testo  |
|
29/08/2005 – Il Comune di Napoli bandisce un concorso internazionale di progettazione in due fasi per la ristrutturazione urbanistica del rione di edilizia economica e popolare De Gasperi a Ponticelli, attualmente in stato di abbandono.
Si tratta di un quartiere di edilizia pubblica popolare realizzato nel dopoguerra e localizzato lungo l’arteria che collega i quartieri della periferia orientale della città con i paesi vesuviani. Obiettivo del concorso è ridefinire il disegno urbano dell’area, che si estende su 52mila metri quadrati.
Nella prima fase (concorso di idee), che si svolgerà in forma anonima, sarà richiesto ai candidati una proposta generale di sistemazione dell’area.
La seconda fase della competizione darà inizio alla vera e propria gara progettuale, in forma palese, avente come oggetto la redazione del progetto preliminare corrispondente all’idea selezionata. La data ultima per la presentazione delle idee relative alla prima fase del concorso è stata fissata al 5 novembre 2005. Saranno ammessi alla seconda fase solo cinque gruppi di progettisti che dovranno presentare le proprie proposte entro il 22 aprile 2006.
II premio previsto per il vincitore è pari al 60% dell’importo presunto dei servizi necessari per la redazione del progetto preliminare, pari a 116mila euro. Tutti i concorrenti ammessi alla seconda fase del concorso riceveranno un rimborso spese di 19.355 euro.
Il responsabile del procedimento è l’arch. Giulio Aurino, Dirigente del Servizio Edilizia Pubblica del Comune di Napoli. La segreteria del concorso è contattabile dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 dei giorni lavorativi.
Comune di Napoli
Servizio Edilizia Pubblica
Via Egiziaca a Pizzofalcone n° 75
tel. +39 081 7644246
fax:+39 081 7643162
Visiona il bando e la relativa documentazione
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|