Foto di Hajar Chkara
02/10/2019 - La CGIL Basilicata bandisce il Concorso di idee per la Riqualificazione urbana ex Covo degli Arditi di Potenza, con la finalità di fornire alle istituzioni territoriali e al pubblico dibattito proposte progettuali sui temi della riqualificazione funzionale e ambientale della città.
Il concorso è strutturato sul tema della “Rigenerazione e agopuntura urbana”. Il tema riguarda la parte degli insediamenti industriali nelle aree urbane, che possano essere ripensati come contenitori di cultura e produttività legata al tema delle Industrie Culturali e Creative. L'idea è di ridefinire il tessuto urbano, verificare le potenzialità e le criticità in materia di servizi, spazi pubblici, aree verdi, luoghi di aggregazione, contenitori culturali, qualità delle residenze urbane.
Il tema della “Rigenerazione e agopuntura urbana”, riguarda la rielaborazione fisica e concettuale di zone del centro storico e delle aree adiacenti caratterizzate dalla presenze di siti storico artistici.
La proposta progettuale dovrà prevedere una realizzazione contenuta nel costo complessivo di 200 mila euro: il livello di rappresentazione deve essere utile alla comprensione dell'idea di sistemazione del sito e dei materiali proposti con elaborazioni grafiche tridimensionali. L’area individuata dal concorso è il “Covo degli Arditi”.
Il plico contenente la proposta progettuale e la documentazione amministrativa dovrà pervenire entro le ore 12.00 del giorno 07/11/2019.
Il Concorso si concluderà con l'approvazione della graduatoria di merito da parte degli Organi dei soggetti banditori e con l'attribuzione di un premio di € 1.000 al solo progetto vincitore, a titolo di rimborso spese.
|