09/12/2020 - Il Comune di Santa Vittoria d’Alba (CN) ha indetto il concorso Paesaggi botanici. Viaggio nella botanica con Carlo Bertero a Santa Vittoria d’Alba. Oggetto del concorso è il progetto di riqualificazione con cui si intende mettere al centro la straordinaria figura del botanico Carlo Bertero, consentendo di unire l’intervento di tipo paesaggistico localizzato con una valenza culturale, didattica e di ricerca storica che consenta ai giardini botanici di avere una propria vita al di là dell’aspetto paesaggistico, di per sé centrale.
Il tema centrale del concorso è la ricucitura e il ridisegno del percorso che dalla stazione ferroviaria porta al concentrico creando un balcone panoramico sul Roero. Tale percorso sarà realizzato in modo da consentire una fruizione pedonale dei punti panoramici e integrato con aree verdi con affacci sui paesaggi limitrofi caratterizzate con giardini e coltivi contenenti piantumazioni diverse (erbe aromatiche, piante officinali, colture orto-frutticole e vitivinicole di antica tradizione) nel rispetto della vocazione agricola del territorio.
Ai concorrenti è richiesto di confrontarsi nella progettazione con la rilevanza del patrimonio paesaggistico del Roero, riconosciuto di valore universale da parte dell'UNESCO per gli aspetti peculiari della viticoltura e Riserva della Biosfera del Monviso (MAB UNESCO) nella zona denominata area di Racconigi, Roero e Saviglianese.
Ai progetti si richiede che i punti panoramici dei balconi sul Roero da Santa Vittoria d'Alba siano adeguatamente valorizzati, in ragione del prestigioso riconoscimento UNESCO, anche con un’opportuna sistemazione a verde, e che gli interventi siano improntati su innovative proposte di inserimento paesaggistico.
La chiusura delle iscrizioni e il contestuale invio degli elaborati e della documentazione amministrativa per il 1° grado dovrà avvenire entro le ore 12.00 dell'11 gennaio 2021.
|