Dimensione testo |
|
21/05/2021 - Si chiuderà il 3 giugno la possibilità di iscriversi al concorso ‘In Between’ a cura di Fondazione Architetti Firenze e in collaborazione con il Comune di Firenze e la Fondazione Cassa di Risparmio nell’ambito del progetto ‘Paesaggi Comuni 2021’.
Obiettivo del bando di progettazione e autocostruzione è riattivare lo ‘Spazio sospeso’ di piazza Luigi Dallapiccola, a nord-ovest del centro storico di Firenze.
Piazza Dallapiccola è uno dei luoghi analizzati da FAF attraverso il progetto ‘Spazi sospesi’, con l’obiettivo di identificare un futuro possibile per quei luoghi privi di una riconoscibilità vera e propria.
Il concorso nazionale chiede ai partecipanti di progettare e autocostruire un’infrastruttura flessibile, temporanea, “leggera” per la piazza: un’infrastruttura – rimarrà installata per almeno quattro mesi – capace di accogliere performance artistiche e laboratori di progettazione partecipata, con l’obiettivo di individuare la configurazione ideale per le necessità della vita quotidiana della piazza. Ai partecipanti è richiesto di progettare entrambi i cicli di vita della struttura, durante e dopo la permanenza nella piazza: l’obiettivo è infatti ridurre a zero lo spreco di risorse, nel nome della sostenibilità.
Il concorso è aperto a progettisti italiani e/o stranieri under 40: i concorrenti possono partecipare singolarmente o congiuntamente mediante raggruppamenti.
L’iscrizione è gratuita, le domande dovranno essere inviate entro il 3 giugno (alle ore 12).
Il premio è unico e verrà assegnato al progetto vincitore con una somma di euro 10.000 comprensiva del rimborso spesa per la costruzione del progetto.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|