02/11/2006 - E' stato appena pubblicato su Gazzetta Europea il concorso internazionale di progettazione denominato "Meno è più 4" che ha per oggetto il progetto preliminare per la realizzazione del sistema degli spazi e dei servizi pubblici comprendenti un centro civico, un asilo nido per 60 bambini, e un parco collegato ai ritrovamenti archeologici dell’area, all’interno del programma di trasformazione urbanistica denominato Grottaperfetta.
Il concorso è articolato in due diversi gradi, un primo grado di “selezione” in cui si richiede ai partecipanti, unitamente alla domanda di partecipazione e alla documentazione amministrativa, di inoltrare una elaborazione di idee relative al tema di concorso.
Fra i partecipanti alla prima fase saranno selezionati, un numero di 5 candidati.
Nel secondo grado di “concorso” ai concorrenti selezionati si richiede l'elaborazione di un progetto preliminare, relativo all’oggetto del Concorso.
I criteri metodologici per la realizzazione dell’intervento, le caratteristiche tecniche e funzionali cui il progetto dovrà rispondere, nonché la documentazione grafica necessaria su supporto cartaceo e/o informatico, sono contenuti nel Documento Preliminare alla Progettazione che sarà fornito ai concorrenti selezionati dall'Ente Banditore.
I progetti preliminari saranno sottoposti a giudizio della giuria entro 30 giorni dal termine di scadenza della consegna. La Giuria esaminerà i progetti, con l’ausilio della istruttoria preliminare da parte della commissione tecnica che ne analizzerà la rispondenza formale, dimensionale, prestazionale e di costo.
L’ammontare del premio verrà considerato quale anticipazione del compenso professionale dovuto per le fasi successive di progettazione.
I vincitori otterranno rispettivamente un premio in denaro, IVA e oneri previdenziali, se dovuti, esclusi, pari a: 8.278,00 euro.
Le istanze di partecipazione dovranno pervenire entro il 15 dicembre 2006.
|