Dimensione testo |
|
29/05/2023 - In questi ultimi anni le dinamiche relative al mondo del lavoro sono cambiate radicalmente: nuove soluzioni ibride sono emerse in risposta alle difficoltà incontrate durante la pandemia e sono ora parte della routine quotidiana di tutti.
La piattaforma TerraViva Competitions invita perciò i partecipanti a ridisegnare i caffè e i ristoranti esistenti. Le iscrizioni al concorso e la consegna degli elaborati dovranno avvenire entro il 14 luglio 2023. Il concorso mira ad esplorare a fondo il potere dell'interior design e il suo potenziale per trasformare gli spazi "statici" in flessibili e adattabili.
La sfida di questo concorso consiste nell’esplorare a fondo il potenziale dell’interior design con l’intento di trasformare ambienti statici in spazi flessibili e multifunzionali. L’obiettivo è quello di pensare fuori dagli schemi progettando nuove soluzioni ibride che consentano usi diversi durante l’arco della giornata.
L’idea è quella di ridisegnare i café e i ristoranti di tutto il mondo trasformandone il layout - o parte di esso - in un concept completamente nuovo che consenta loro di combinare le loro normali funzioni con nuovi programmi “lavorativi”.
Il cambio di paradigma relativo ai luoghi di lavoro si sta affermando come una sfida senza precedenti per i progettisti di tutto il mondo. Sarà fondamentale trovare nuove soluzioni ibride e resilienti in grado di far fronte a questi cambiamenti radicali: è tempo di pensare a un nuovo concetto di “Ufficio”!
Seguendo questa tendenza, migliaia di café e ristoranti chiusi in determinate fasce orarie della giornata potrebbero essere trasformati e adattati a vantaggio di questa nuova generazione di lavoratori nomadi in continuo movimento. Chiaramente il design e la creatività saranno fattori chiave per ripensare gli spazi esistenti in modo tale che possano funzionare efficacemente come Hybrid Coworking!
Ogni progettista sarà libero di scegliere in autonomia la propria area di progetto.
Il concorso non prevede una location predefinita per lo sviluppo della proposta: si potrà selezionare qualsiasi bar, ristorante, pub o caffetteria esistente che ritieni abbia le carte in regola per diventare un Hybrid Coworking!
Sebbene il programma del concorso sia molto aperto e flessibile, i progettisti dovranno tenere conto di alcuni aspetti chiave nel prendere le proprie decisioni progettuali ovvero l’arredamento, l’illuminazione e l’uso di texture e colori.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|