07/06/2024 - La Fondazione Centro culturale Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino, ha bandito un concorso di progettazione per la realizzazione del nuovo Centro civico e culturale del comune.
La Fondazione cerca soluzioni per:
- dare vita ad un Centro culturale nella parte degli edifici denominati «Casa dei Landfogti» che è protetta poiché bene culturale d'interesse cantonale;
- realizzare (anche con una nuova costruzione) il Centro civico del Comune di Monteceneri, sede del Municipio, del Consiglio comunale e dell'Amministrazione comunale;
- riqualificare gli spazi esterni e in particolare la corte interna in modo da sottolineare e valorizzare la vocazione della Casa dei Landfogti quale luogo di incontro, di socializzazione e di interscambio culturale.
La Giuria incaricata di esaminare e giudicare le proposte dei Gruppi interdisciplinari di progettazione è composta da:
-Membri professionisti: arch. Cristiana Guerra, Bellinzona, presidente; arch. Mario Botta, Mendrisio; arch. Bernhard Furrer, Berna.
Supplente: ing. Stefano Campana, Lugano-Pazzallo
-Membri non professionisti: Pietro Solcà, sindaco di Monteceneri e Marco Maccagni, presidente della Fondazione.
Supplente: Nangbayadé (Constant) Aharh, municipale di Monteceneri.
Coordinatore del concorso di progettazione è l’arch. Nicola Pasteris, Pasteris TeamWork Architetti sagl, Bellinzona.
Possono partecipare al concorso Gruppi interdisciplinari di progettazione formati da professionisti o studi di professionisti attivi nelle seguenti discipline: architettura (capofila), ingegneria civile, ingegneria RCVS (riscaldamento, condizionamento, ventilazione e sanitari), ingegneria elettrotecnica, fisica della costruzione, misure antincendio.
Per avere accesso a tutta la documentazione, gli interessati devono:
- Iscriversi entro il 14 giugno 2024 inviando il formulario di iscrizione e la documentazione richiesta
- Versare la tassa di iscrizione di CHF 300.00.
Dopo verifica dei dati, della documentazione e dell'avvenuto pagamento della tassa, il notaio invierà agli interessati il nome utente e la password che daranno accesso all'Area riservata e a tutti gli Atti del concorso.
|